Wash4Green Pinerolo
21/11/2024
Domenica al Pala Bus Company arriva Bergamo
Domenica pomeriggio la Wash4green Pinerolo ritorna sul campo casalingo per affrontare Bergamo. Una sfida importante per entrambe le formazioni, sep...
LeggiPrimo allenamento dell’anno nuovo per la MC Carnaghi Villa Cortese. Dopo quattro giorni di relax, ieri pomeriggio al Pala Aurora, le biancoblù sono tornate al lavoro agli ordini di Zanellati e tra loro anche il nuovo acquisto, Alessandra Pinese. La formazione lombarda ha ripreso la preparazione in vista del match di martedì pomeriggio contro le pugliesi del Volley San Vito.
Un 2009 che si apre così come lo si era chiuso, ovvero con il primo posto in classifica, e che negli ultimi anni è diventata quasi una prassi per Annalisa Zanellati. “Ho sempre iniziato il nuovo anno con il primato in tasca, speriamo sia di buono auspicio anche per questa stagione. Abbiamo ancora qualche alto e basso e la A2 è molto impegnativa, ma è certo che si lavorerà per mantenere questa posizione”.
Soddisfatto dell’anno appena concluso anche il Presidente Aliverti. “Il 2008 è stata una grande annata oltre alla promozione diretta in A2 abbiamo anche il primo posto a fine anno. La società è cresciuta in tutti i settori, tante iscrizioni e tanto entusiasmo intorno a noi. E non è da sottovalutare la grande attenzione che ci stanno dando i media”. Un inizio pieno di speranza e di analogie con il passato. “Lo scorso gennaio – prosegue il Presidente – abbiamo ripreso dopo la pausa natalizia con tre punti di vantaggio su Novi. A dire il vero c’erano sì speranze in merito alla promozione ma avevamo la consapevolezza che il campionato fosse ancora troppo lungo per farsi illusioni. Solo un mese più tardi però i punti di vantaggio erano divenuti sette e il sentimento di speranza si è avvicinato sempre di più ad una certezza”.
Un cammino che pian piano si è fatto più agevole e ha permesso a Villa Cortese di festeggiare la prima promozione in serie A2. Un cammino costellato di straordinari ricordi e i più belli sono forse anche i più facili da immaginare. “Il momento della promozione senza dubbio – aggiunge Aliverti – e poi i momenti di inizio attività in serie A con l‘esordio vittorioso a Volta Mantovana”.
Da non sottovalutare però le difficoltà incontrate nell’allestire una squadra che puntasse sin da subito alla promozione in A1. “Tante le complicazioni ed i problemi – afferma il Presidente Aliverti – per noi era anche la prima volta, ma dopo i primi momenti è arrivata la consapevolezza di essere sulla strada giusta e tutto è andato a meraviglia. Anche se le differenze tra le due categorie sono enormi, sia dal punto di vista organizzativo e strutturale, sia dal punto di vista del tasso tecnico delle atlete. Tuttavia una cosa resta fedele alle due realtà: se vuoi distinguerti devi usare grande professionalità in B1 come in serie A”.