MC CARNAGHI VILLA CORTESE 3
ZOPPAS CONEGLIANO 0
(25-14, 25-23, 25-20)
MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Anzanello 12, Nicora, Berg 4, Lanzini, Pinese, Hasalikova 5, Secolo 15, Ballardini, Cardullo (libero), Luciani, Aguero 12, Cruz 11. All. Abbondanza.
ZOPPAS CONEGLIANO: Brakocevic 6, Ghisellini, Wilson Makere 3, Marcon 9, Do Carmo 3, Manzano 5, Pavan 11, Rossetto (libero), Sangiuliano 2, Positello, Daminato, Benazzi. All. Martinez.
ARBITRO: Marchello di Messina.
NOTE: spettatori 1300 circa; durata set: 25’, 27’, 25’; punti Villa Cortese 59 su 75 (battute vincenti 3, battute sbagliate 8, muri 11, errori 18); punti Conegliano 39 su 57 (battute vincenti 1, battute sbagliate 7, muri 8, errori 16).
Secondo posto in classifica. Davanti solo Jesi. Dietro tutte le altre. Il risveglio dell’Mc Carnaghi Villa Cortese, dopo la vittoria per 3-0 sul Conegliano, è tra i più piacevoli.
La squadra di Marcello Abbondanza gioca la miglior partita della stagione (amichevoli comprese), interpretando nel modo migliore la partita, non solo dal punto di vista tattico, ma anche con la giusta determinazione e attenzione.
Berg velocizza il gioco, favorita da una buona discreta ricezione (70% di positività) per eludere il muro delle venete, devastanti nelle prime due giornate di campionati. E in effetti la Zoppas dopo i 40 muri messi a segno tra Bergamo e Busto Arsizio, con il Villa Cortese non arriva neppure alle decina.
L’Mc Carnaghi interpreta la partita come meglio non si poteva: il primo set è subito in discesa (6-0, 11-3) e per Aguero e compagne diventa una formalità portarlo alla conclusione. Promettente inizio anche nel secondo set (11-5). Le lombarde hanno l’unico momento di appannamento, e permettono alle trevigiane di rientrare in partita, sino ad arrivare ad un solo punto di distacco, grazie ad un muro su Aguero (24-23). La stessa Aguero però non sbaglia la seconda opportunità, portando il punteggio sul 2-0. Nel terzo set, la partita non cambia tendenza con Cruz (tra le migliori in campo) a indicare la via per chiudere quanto prima la pratica.
Laconico a fine partita il commento della Zoppas Conegliano, Mario Regulo Martinez: “Non mi aspettavo un avversario tanto forte. Complimenti ad Abbondanza che ha saputo organizzare in poco tempo una squadra tanto competitiva. Pensavo che si potesse fare meglio, ma contro un avversario di questo genere non si poteva fare nulla. Il nostro campionato inizia dalla settimana prossima, dopo un inizio di stagione contro delle vere corazzate”.
La soddisfazione è invece sul volto di Marcello Abbondanza: “Abbiamo interpretato la sfida con il Conegliano nel modo migliore. Dovevamo assolutamente evitare di scontrarci sul loro muro. Decisivo è stato anche il modo con il quale abbiamo battuto, riuscendo a togliere dal gioco le loro schiacciatrici più pericolose. Rispetto alla partita con Bergamo ho visto dei progressi, come giusto che fosse. Mi servivano maggiori conferme da parte del nostro muro, e sono arrivarte. La prossima partita? Andiamo a Castellana Grotte, e non sarà facile. Abbiamo qualche giorno per preparare al meglio la partita, e troveremo una squadra che lotterà su ogni pallone per conquistare la prima vittoria in campionato”.