MC-Carnaghi Villa Cortese: travolto Busto nel derby, oggi la Finale di Coppa Italia con Bergamo
Autore: Lega Volley Femminile
17 Aprile 2011

La MC-Carnaghi Villa Cortese non si lascia distrarre dall’atmosfera del derby, né dalla lunga attesa che ha preceduto la partita. Con una prestazione attenta ai minimi dettagli sconfigge Busto Arsizio 3-0 e vola in finale con Bergamo. Oggi alle ore 18.00 il remake della partita che ha assegnato il trofeo 2010.
Il sestetto scelto da Marcello Abbondanza per andare a caccia della seconda finale consecutiva di Coppa Italia è formato da Berg al palleggio, Aguero opposto, Anzanello e Calloni centrali, Cruz ed Hodge schiacciatrici con Cardullo libero. Dall’altra parte della rete Carlo Parisi schiera MI Na in diagonale con Havlickova, Campanari e Crisanti al centro, Havelkova e Marcon schiacciatrici con Carocci libero.
La MC-Carnaghi Villa Cortese prova subito a staccarsi dal punto a punto del primo set rispondendo agli attacchi di Havlickova con un gioco corale. Si mette subito in evidenza il muro della formazione di Abbondanza. Il fondamentale ottiene cinque punti diretti ma impedisce molte direzioni di attacco alle avversarie riuscendo ad intercettare una quantita infinita di palloni. Hodge, Aguero ma soprattutto Anzanello sono le giocatrici a cui si affida Berg per portarsi sull’1-0 (8-6, 16-9, 21-16 la progressione). A capitan Anzanello l’onore di firmare in primo tempo il vantaggio.
Busto Arsizio inizia contratta anche il secondo parziale e Villa Cortese ne approfitta subito. Con il muro stoppa le velleità delle avversarie ed il primo time out tecnico è avanti 8-3. Parisi prova a dare più muscoli al proprio attacco ed inserisce Meijners per Marcon. Proprio l’attaccante olandese mette a segno il primo ace della partita e dà inizio alla rimonta bustocca. Le biancorosse impattano sul 13-13. Dal punto a punto che continua fino al 16-16, si stacca Villa Cortese sfruttando due errori consecutivi di Havlickova e Meijners. Anzanello e Aguero fanno volare Villa sul 21-17. Negrini entra per Hodge in seconda linea e risponde alla perfezione sia in ricezione che in difesa. Busto prova a mettere la museruola alle cortesine con due muri consecutivi di Campanari e Havelkova (22-21). Cruciale il cambio palla ottenuto da Calloni (23-21) e sempre della centrale di Arconate il primo set point, ma è ancora di Anzanello il punto del 2-0.
Equilibrato anche il terzo parziale con Busto Arsizio che cerca nel servizio la chiave per riaprire il match e Villa Cortese che sciorina una correlazione muro difesa che nella fase centrale del parziale diventa perentoria con Megan Hodge. Al secondo time out tecnico Villa Cortese è avanti 16-13. Un capitale per la squadra di Abbondanza determinata ed attenta a non lasciarsi trasportare dalla foga di chiudere la partita. Villa Cortese gestisce con la sapiente regia di Berg che con il tape scrive sulle dita un messaggio di augurio alla compagna di nazionale Sykora, vittima di un brutto incidente nei giorni scorsi. Anzanello conquista il match point sul 24-21 ma Havlickova annulla. Entra Negrini per Hodge per dare sicurezza alla seconda linea. Alla seconda occasione Tai Aguero incrocia il diagonale vincente che fa conquistare la seconda finale di Coppa Italia consecutiva.

RISULTATI E PROGRAMMA
Semifinali
Scavolini Pesaro – Norda Foppapedretti Bergamo 2-3 (35-33; 25-22; 22-25; 23-25; 16-18)
MC-Carnaghi Villa Cortese – Yamamay Busto Arsizio 3-0(25-19; 25-23; 25-22)

Domenica 17 aprile ore 18.00
Norda Foppapedretti Bergamo – MC-Carnaghi Villa Cortese DIRETTA RAISPORT 1

LE PAROLE DI.
Lindsey Berg: Abbiamo giocato una partita molto attenta e determinata. Lo studio svolto in settimana, abbiamo fatto tantissimo video, è stato importante per noi. Sapevamo esattamente quello che dovevamo fare. Non ho potuto giocare con la nostra solita velocità perché Auri è stata chiamata spesso in ricezione. Quando ho potuto ho fatto giocare i miei centrali. Oggi giocheremo con Bergamo che è una squadra che non molla mai come ha dimostrato anche nella semifinale con Pesaro o con noi. Dedico questa vittoria a Stacy Sykora, per me lei è una delle persone più importanti della mia vita. Ho fatto tutto nella pallavolo ed anche fuori. E’ stata una settimana molto dura per me, ma ora sta bene e questo successo è tutto per lei.
Marcello Abbondanza: “E’ una partita che abbiamo preparato davvero molto bene, ora come lo scorso ci attende Bergamo e sarà una battaglia, come sempre con loro. La partita vinta poche settimane è un punto di partenza, ci dà qualche sicurezza, ma domani sarà un’altra storia.”

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-19;25-23; 25-22)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Cruz 9, Calloni 3, Berg 2, Hodge 15, Anzanello 12, Aguero 15, Cardullo (L). Rondon 0, Negrini 0. N.E. Bosetti, Lanzini, Jontes. All. Abbondanza
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Havelkova 12, Campanari 3, Havlickova 14, Marcon 0, Crisanti 8, Kim 1, Carocci (L). Spirito 0, Meijners 10, Serena 0, Valeriano 0, Bauer 2. All. Parisi
Note – Durata set: ’25, ’27, ’26,. Durata totale 1h e 18 minuti. MC-Carnaghi Villa Cortese: 11 muri, 2 ace, 6 battute sbagliate, 14 errori punto , ricezione 67%, perf 40%; attacco 44%
Yamamay Busto Arsizio: 4 muri, 3 ace, 7 battute sbagliate,19 errori punto, ricezione 72%, 49 perf. %. Attacco 38 %
ARBITRI: Caltabiano – Tanasi

Visualizza sponsor