MC-Carnaghi Villa Cortese: tre punti anche dalla trasferta di Torino
Autore: Lega Volley Femminile
15 Gennaio 2012

Per la terza gara del girone di ritorno la MC-Carnaghi Villa Cortese ritorna al proprio starting titolare con Berg in palleggio, Sarah Pavan opposto, Wilson e Guiggi centrali, Cruz e Lucia Bosetti schiacciatrici, con Puerari e Carcci a dividersi i fondamentali di seconda linea. Il tecnico avversario Beltrami non esita a schierare Weiss nel proprio sestetto per favorire il suo ingresso in squadra. Il primo parziale ha due protagoniste su tutte. La prima è Lindsey Berg che nell’avvio dominato dall’efficacia della fase cambio palla si fa trovare pronta e reattiva in difesa tenendo in vita un’infinità di palloni. La seconda è Lucia Bosetti che dimostra ancora una volta come il programma di turn over e di lavoro fisico impostato da Marcello Abbondanza e dal suo staff stia facendo rifiorire le atlete più stanche. La schiacciatrice tira fuori una prova monster in attacco mettendo a terra tutti e sette i palloni indirizzatole da Berg. In evidenza anche il servizio cortesino che mostra più potenza quando alla linea dei nove metri si presentano Berg e Guiggi, entrambe in salto.
Senza storia il secondo set con la MC-Carnaghi Villa Cortese che prende subito il largo sfruttando anche due errori consecutivi di Pavlovic in attacco. Sul 5-1 per Villa Cortese il Chieri chiede la prima sospensione ma c’è davvero poco da rimettere a posto in un parziale dove Berg imposta un attacco da favola, tutto in velocità. Le compagne rispondono agli inviti con una concretezza esemplificate dal 61% di squadra.
La MC-Carnaghi Villa Cortese prova a chiudere di forza la partita, spingendo con Pavan. Chieri non ci sta e con Zetova trova i muri, due consecutivi su Cruz, per girare il parziale. La squadra di casa tiene duro e con il cambio palla costruisce un gap di cinque lunghezze al secondo time out tecnico. Sul 17-13 per le piemontesi Marcello Abbondanza prova il doppio cambio inserendo Pincerato e Caterina Bosetti per Berg e Sarah Pavan. Lucia Bosetti confeziona due punti consecutivi in attacco (18-15) e costringe Beltrami a chiamare il time out. Al ritorno in campo Guiggi sbaglia il servizio e Lucia Bosetti trova uno dei pochissimi errori del match. Il 20-15 avversario preoccupa Marcello Abbondanza che chiama il suo secondo time out discrezionale. La MC-Carnaghi Villa Cortese, però, non riesce a trasformare le indicazioni in reazione per chiudere il gap, costrette a giocare il quarto parziale dalle piemontesi.
La quarta frazione è equilibrata. Le padrone di casa hanno ritrovato motivazioni, ma la MC- Carnaghi Villa Cortese è determinata a chiudere la partita. Berg e compagne rompono gli indugi sul 12-14. Martina Guiggi in attacco e Lindsey Berg con un muro su Arimattei costruiscono il break vincente (12-16). Chieri dimezza il vantaggio cortesino con due attacchi di Sorokaite e Zetova. A ristabilire le giuste distanze ci pensa Martina Guiggi con due ace consecutivi. Lucia Bosetti, la migliore in campo oggi, e Sarah Pavan si prendono la gloria degli ultimi punti che consegnano l’undicesima vittoria in campionato alla MC-Carnaghi Villa Cortese.

CHIERI TORINO VOLLEY CLUB – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 1-3 (19-25; 11-25; 25-19; 20-25)
CHIERI TORINO VOLLEY CLUB: Weiss 1, Sorokaite 11, Pavlovic 3, Zetova 11, Arimattei 9, Corvese 8, Borri (L). Borgogno 5, Hippe 1, Grazietti 1N.E. Vietti, Zauri,Giogoli. All. Beltrami
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Bosetti L.21, Wilson 6, Pavan 22, Cruz 7, Guiggi 11, Berg 1, Puerari (L1). Carocci (L2). Bosetti C.0, Pincerato 0, Barborkova 0 N.E. Perinelli, Stufi. All. Abbondanza
Note – Durata set: ’24, ’20, ’25, ‘26. Durata totale 1h e 35minuti.
Chieri Torino Volley Club: 10 muri, 0 ace, 8 battute sbagliate, 27 errori punto, ricezione 70%, 37% perf. %. Attacco 31 %
MC-Carnaghi Villa Cortese: 7 muri, 2 ace, 12 battute sbagliate, 26 errori punto, ricezione 75%, perf 54%; attacco 44 %
ARBITRI: Tanasi – Cassarino

LE PAROLE DI
MARCELLO ABBONDANZA: “La programmazione del nostro lavoro sta funzionando e questa vittoria era importante. Abbiamo limitato la loro immaginabile prova di carattere nei primi due set, un piccolo calo nel terzo ma alla fine siamo usciti dalle difficoltà e conquistati i tre punti programmati.
LUCIA BOSETTI: “Commettiamo ancora troppi errori, sono contenta dei tre punti ma non sono soddisfatta di aver lasciato quel terzo set alle avversarie. Mi ha lasciato una brutta sensazione. Certo è che dobbiamo limitare i nostri errori se vogliamo conquistare i traguardi che ci siamo prefissate”.

Visualizza sponsor