MC-Carnaghi Villa Cortese: tris di vittorie, 3-0 al Chieri Torino
Autore: Lega Volley Femminile
22 Ottobre 2011

La MC-Carnaghi Villa Cortese va a caccia e trova il tris di vittorie con lo starting six che vede come protagoniste Pincerato al palleggio, Pavan opposto, Caterina e Lucia Bosetti in posto 4 e la diagonale delle centrali formata da capitan Guiggi e Wilson, confermata l’impiego dei due liberi in alternanza Carocci e Puerari.
L’andamento del primo parziale riflette le aspettative della vigilia di Marcello Abbondanza che attendeva un Chieri volitivo. La formazione ospite rimane attaccata nel punteggio, duellando alla pari con il Villa Cortese nonostante i nove errori punti commessi. Le biancoblu mostrano un gioco spumeggiante al centro con Wilson e Guiggi, migliori marcatrici della squadra. Le attaccanti di palla alta cortesine, invece, sono marcate a vista dal muro avversarieo che raccoglie sei punti diretti nel set. Sul 20-21 avversario Marcello Abbondanza chiama il suo prime time out discrezionale per interrompere il ritmo di Giogoli e compagne. Due scambi più tardi, con Chieri avanti 21-23, opta per la via dei cambi inserendo Cruz per Caterina Bosetti e Barborkova per Lucia Bosetti in prima linea. Chieri ci crede e con un muro di Borgogno conquista due set point. Il primo lo annulla Lucia Bosetti, il secondo un attacco di prima intenzione di Giulia Pincerato. Con un muro di Arimattei Chieri cerca di vincere il set, ma Wilson annulla con un primo tempo. I due scambi successivi girano il parziale a favore di Villa Cortese. Puerari difende un lungo linea potente di Hippe, Pincerato dà fiducia a Lucia Bosetti che mette a terra il contro break e conquista il primo set point cortesine. A chiudere sul 27-25 ci pensa Sarah Pavan.
MC-Carnaghi Villa Cortese in crescita nel secondo set, con le biancoblu che ritrovano punti nel fondamentale del muro (5 totali) dopo essere state totalmente a secco nel parziale precedente. Il gioco del Villa sembra essere più fluido e prova a staccarsi da Chieri già nella prima fase del parziale. Chieri non cede e mantiene alta la concentrazione sia in difesa che a muro. Punto dopo punto rosicchia il vantaggio delle padroni di casa e trova la parità sul 15-15 dopo un errore in attacco di Martina Guiggi. Villa Cortese confeziona la fuga con un break di 3-0 messo a segno da Giulia Pincerato, Lucia Bosetti e Sarha Pavan. Il 23-20 è un ipoteca sul parziale e Chieri realizza i due punti successivi solo grazie a due errori del Villa, quello in battuta di Lucia Bosetti e quello in palleggio di Pincerato. Guiggi mette fine ad ogni indecisione e chiude il secondo parziale.
Nel terzo set Marcello Abbondanza schiera Aury Cruz sin dall’avvio, la portoricana non ha scorie né dei Giochi Panamericani, né del fuso orario e lancia le cortesine verso la vittoria finale. Il suo impatto nel match è importante in ogni fondamentale, in attacco dove conquista cinque punti ma anche in difesa dove si aggiunge al libero Puerari. Chieri perde contatto nel punteggio e non riesce a contrastare l’attacco biancoblu con l’organizzazione di muro e difesa mostrata nei parziali precedenti (18-10). La MC-Carnaghi può correre verso la terza vittoria in tre gare e vivere un’altra domenica da capolista.

LE PAROLE DI.
Marcello Abbondanza: “Non abbiamo giocato una buona partita e nel primo set abbiamo lavorato molto male sia al servizio e conseguentemente a muro. In alcuni momenti c’è stata più confusione rispetto a quanto visto a Piacenza. Il nostro percorso, però, può dirsi positivo fino ad oggi. Nonostante le assenze, alcune molto importanti, sono arrivate tre vittorie da tre punti. La cosa che più mi piace di questa squadra è la capacità che dimostra di avere nei momenti caldi della partita. Anche oggi abbiamo annullato tre set point e poi vinto il parziale. Non è più un caso”
Lucia Bosetti: “E’ stata la partita difficile che ci aspettavamo. Nel primo set sono state molto aggressive e ci hanno sorpreso. Hanno dimostrato di avere un ottimo gioco di muro difesa. Ci siamo riprese bene nel corso del match, vincendo ai vantaggi quel primo set e poi controllando sempre punteggio e gioco”:
Luna Carocci: “Sono contenta dei tre punti ma non molto per come sono arrivati. Abbiamo mostrato qualche ingenuità in fase di ricostruzione. Il secondo tocco, fosse del palleggiatore, del centrale o del libero, nel primo set è stato poco preciso e sicuramente al di sotto del nostro potenziale. La mia alternanza con Ramona? E’ difficile a livello mentale e di concentrazione ma credo che possa essere una strada per raggiungere i nostri obiettivi di altissimo livello”.

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – CHIERI TORINO VOLLEY CLUB 3-0 (27-25; 25-22; 25-17)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Bosetti L. 11 , Wilson 10, Pavan 8, Bosetti C 4. Guiggi 14, Pincerato 5, Carocci (L1). Puerari (L2), Cruz 5, Barborkova 0. N.E. Danesi, Perinelli, Sintoni. All. Abbondanza
CHIERI TORINO VOLLEY CLUB: Arimattei 5, Pavlovic 10, Giogoli 2, Sorokaite 12, Borgogno 9, Hippe 12, Borri (L). Zetova 2, Vietti 0. N.E. Corvese, Dolezalova, Zauri, Grazietti. All. Beltrami
Note – Durata set: ’28, ’29, ’24. Durata totale 1h e 21 minuti. MC-Carnaghi Villa Cortese: 7 muri, 1 ace, 5 battute sbagliate, 11 errori punto, ricezione 89%, perf 68%; attacco 40%.
Chieri Torino Volley Club: 11 muri, 0 ace, 9 battute sbagliate, 20 errori punto, ricezione 79%, 50 perf. %. Attacco 34 %
ARBITRI: Falzoni – Perri

Visualizza sponsor