MC-Carnaghi Villa Cortese: ultime ore di vigilia prima della terza Finale Scudetto biancoblu
Autore: Lega Volley Femminile
6 Aprile 2012

Ultime ore di lavoro per la MC-Carnaghi Villa Cortese in questa terza vigilia di Finale Scudetto della storia cortesina. La formazione biancoblu e la Yamamay Busto Arsizio da domani sera si contenderanno il tricolore numero 67 al meglio delle cinque partite. Lo start alla battaglia lo darà la coppia arbitrale formata da Alessandro Tanasi (Noto – SR) e Daniele Zucca (Trieste).
Per la prima volta in una Finale Scudetto la MC-Carnaghi Villa Cortese può vestire i panni della veterana, dopo aver affrontato Pesaro e Bergamo, contro una squadra al debutto assoluto nell’atto conclusivo del campionato.
Inedita la finale ma non il confronto tra queste due formazioni in un play off. Lo scorso anno Villa Cortese e Busto Arsizio incrociarono i loro cammini in semifinale: a spuntarla fu la squadra di Marcello Abbondanza capace di imporsi 3-1 nella serie. Il bilancio totale dei precedenti vede le biancoblu avanti per 6 vittorie a 5, con le bustocche capaci di imporsi in entrambi i match di questa regular season.
MC-Carnaghi Villa Cortese ha conquistato il pass per questa finale superando le vincitrici degli ultimi due scudetti: Pesaro nei quarti di finale (2-1 la serie) e Bergamo nelle semifinali (2-1 la serie).
Le avversarie giungono a questa prima finale dopo aver battuto Novara (2-0 la serie) e Piacenza (2-1 la serie). Nella post season le biancoblu hanno disputato 25 set contro i 19 delle avversarie.
Quarti e semifinali hanno acceso le luci della ribalta su alcune protagoniste biancoblu. Sarah Pavan, con 132 punti messi a terra, è la migliore realizzatrice della post season. Ottimo, in termini di punti il contributo di Aurea Cruz, terza nella classifica dei punti realizzati (94) e degli attacchi vincenti (87). Lucia Bosetti è la giocatrice che ha raccolto più punti dalla linea di servizio (6), seguita dai cinque ace di Serena Ortolani e dal miglior servizio della Final Four di Champions League 2012 Makare Wilson.
Monumentale a muro Martina Guiggi. La giocatrice che vanta più scudetti vinti, 3 con Pesaro, e più partecipazioni alle finali, 7, ha sbarrato la strada per 27 volte alle avversarie e guida la classifica dedicata a questo fondamentale nei play off.
Per otto biancoblu ci saranno da gestire le emozioni dell’esordio in una finale scudetto: Luna Carocci, Federica Stufi, Elena Perinelli, Sarah Pavan, Giulia Pincerato, Sarka Barborkova, Makare Wilson e Ramona Puerari.

MEDIA
Tutte le gare di Finale Scudetto verranno trasmesse da RaiSport. In particolare Gara 1 godrà della diretta televisiva di RaiSport 1 con telecronaca di Maurizio Colantoni e commento tecnico di Andrea Lucchetta.

FORMULA PLAYOFF
La Finale Scudetto si giocherà al meglio delle tre partite vinte su cinque (gara 1, 2 e l’eventuale gara 5 si disputeranno in casa delle squadra con la miglior classifica al termine della regular season).

IL CALENDARIO
GARA 1
Sabato 7 aprile ore 20.30 – PalaYamamay di Busto Arsizio (diretta Rai Sport 1)
Yamamay Busto Arsizio – MC-Carnaghi Villa Cortese
GARA 2
Lunedì 9 aprile ore 20.30 – PalaYamamay di Busto Arsizio (diretta Rai Sport 2)
Yamamay Busto Arsizio – MC-Carnaghi Villa Cortese
GARA 3
Mercoledì 11 aprile ore 20.30 – PalaIper di Monza (diretta Rai Sport 1)
MC-Carnaghi Villa Cortese – Yamamay Busto Arsizio
EV. GARA 4
Venerdì 13 aprile ore 20.30 – PalaIper di Monza (diretta Rai Sport 1)
MC-Carnaghi Villa Cortese – Yamamay Busto Arsizio
EV. GARA 5
Domenica 15 aprile ore 20.30 – PalaYamamay di Busto Arsizio (diretta Rai Sport 2)
Yamamay Busto Arsizio – MC-Carnaghi Villa Cortese

Visualizza sponsor