MC-Carnaghi Villa Cortese: vittoria da urlo contro Busto, è Finale Scudetto
Autore: Lega Volley Femminile
24 Maggio 2011

La migliore MC-Carnaghi Villa Cortese vista nella serie di semifinale con Busto Arsizio conquista la seconda finale scudetto consecutiva ed aspetta la vincente tra Bergamo e Novara. Una vittoria che fa scoppiare di gioia il cuore dei tifosi e di una città anche grazie al grande valore dell’avversaria, una squadra che non ha mai mollato.
MC-Carnaghi Villa Cortese – Yamamay Busto Arsizio sono state il miglior spot che la pallavolo femminile potesse avere nella stagione 2010/2011. Non ce ne vogliono le altre squadre, ma lo spettacolo visto anche in Gara 4 di semifinale è stato di altissimo livello. Splendidi e coloratissimi gli spalti, ancora una volta caldi all’inverosimili pronti a sostenere le proprie squadre del cuore.
Bellissima anche la pallavolo messa in campo sin dal primo set, cominciato con determinazione da entrambe le squadre decise a non mollare neanche di un centimetro il proprio campo. Il parziale deciso ai vantaggi, 29-27, ha visto le padrone di casa tornare a dettar legge a muro, ben cinque nel parziale. In equilibrio le percentuali di ricezione con Paola Cardullo semplicemente perfetta con il 100% in ricezione ma autentica aspirapolvere anche in difesa. Busto vince il primo set ancora una volta grazie ad una Havelkova ispirata, al veleno le sue pipe, ed una Bauer sempre concreta. La MC- Carnaghi però qualche rimorso ce l’ha. Dopo aver annullato il primo set point di Busto sul 24-23 con un attacco di Hodge, se ne procura ben 3 senza mai riuscire ad indirizzare il parziale dalla propria parte fino a commettere due errori consecutivi che mandano in vantaggio 1-0 Busto.
Biancorosse in vantaggio di tre lunghezze anche al primo time out tecnico del secondo parziale, ma prima di far fuggire le avversarie, la MC-Carnaghi Villa Cortese mette un punto alla corsa di Campanari e compagne. Il ritorno nel set lo confeziona il trio Calloni, Cruz, Aguero. La cubana dalla linea dei nove metri scardina la ricezione, mandando temporaneamente in tilt perdendo in precisione. A Calloni il compito di murare, a Cruz quello di fare da alter ego ad Aguero in attacco. Con le loro azioni la formazione di Abbondanza passa dal 13-11 al 13-15. Un errore al servizio di Tai rimette in movimento la Yamamay, ma la corsa verso l’1-1 di Anzanello e compagne non si ferma e con gli ace di Cruz e di Hodge controlla il gioco fino al diagonale supersonico di Aguero che vale l’1-1.
La numero 12 cortesina userà lo stesso colpo per andare in vantaggio nel conto set 2-1. E’ il parziale dove l’attacco della MC-Carnaghi torna a sfiorare il 50% con Hodge che dà a Berg altrettante sicurezze di Aguero ed infatti la palleggiatrice statunitense torna a dare equilibrio alla sua distribuzione di gioco. La crescita di rendimento della MC-Carnaghi Villa Cortese è evidente, ma la squadra di Abbondanza deve tenere ancora sotto controllo i propri errori, sono questi che tengono in vita le avversarie fino al 22-25 finale.
Parisi prova a cambiare formazione inserendo l’ordine e le fast di Crisanti per Campanari e la potenza in attacco di Meijners per Marcon. L’avvio delle bustocche sembra dare ragione al tecnico. In un amen la squadra di casa è in vantaggio 4-0. Abbondanza chiama il time out e riporta le proprie giocatrici alla giusta attenzione. Al ritorno in campo c’è il cambio palla di Hodge. Lo show biancoblu dal 5-1 per Busto Arsizio. Il capitano inchioda un muro dei suoi, un errore di Meijners riavvicina le formazioni. La parità arriva grazie ad un ace di Hodge ed un altro muro di Anzanello. Busto ci crede ancora e con un ace di Havelkova prova il sorpasso. La MC-Carnaghi Villa Cortese non ha voglia di giocare il tie break questa sera e con Hodge trova i servizi e gli attacchi per chiudere questa bellissima contesa. L’onore dell’ultimo punto, però, spetta ancora una volta a Tai Aguero che può, così festeggiare i 1000 punti nei play off nell’era del Rally Point System.
LE PAROLE DI
Marcello Abbondanza: “Siamo stata la squadra più determinata nei momenti decisivi. E’ stato così nei due tie break vinti, è stato così oggi quando eravamo fortissimamente convinti a non volere andare a giocare Gara 5. Qui si è vista la nostra migliore pallavolo della serie ed ora andiamo a giocarci la finale fino in fondo”:
Lindsey Berg: “La nostra migliore partita? Non è stato difficile perché nelle prime tre gare non abbiamo mostrato la nostra migliore pallavolo. Siamo state una squadra che non ha mollato, ci abbiamo provato su tutti i palloni anche quelli impossibili. Alle mie attaccanti ho chiesto di tirare sempre forte perché non avevamo nulla da perdere. Quelle che questa sera avevano qualcosa da perdere erano loro.
Sara Anzanello: “Una bellissima semifinale giocate tra due grandi squadre. Loro hanno giocato benissimo, non mollando mai, ma dall’altra parte della rete hanno trovato altrettanta compattezza e forza. Ora ci meritiamo il promesso giorno di riposo e poi penseremo alla finale.

YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 1-3(29-27; 21-25; 22-25; 20-25)
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Marcon 10, Bauer 12, Serena 4, Havelkova 20, Campanari 3, Havlickova 17, Carrocci (L). Kim 0, Meijners 2, Crisanti 4, Valeriano 0. All. Parisi
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Hodge 25, Anzanello 12, Aguero 23, Cruz 12, Calloni 9, Berg 3, Cardullo (L). Negrini 0, Rondon 0, Bosetti 0, N.E. Lanzini, Jontes. All. Abbondanza
Yamamay Busto Arsizio: 12 muri, 3 ace, 10 battute sbagliate, 18 errori punto, ricezione 79%, 46 perf. %. attacco 33%
MC-Carnaghi Villa Cortese: 13 muri, 6 ace, 7 battute sbagliate, 20 errori punto, ricezione 81%, perf 59%; attacco 38%
Note – Durata set: ’35, ’31, ’30, ’29. Durata totale 2 h 05 minuti.
ARBITRI: Padoan – Satanassi

Visualizza sponsor