“Abbiamo dimostrato che possiamo competere ad alto livello: certamente non siamo ancora all’altezza delle top quattro del campionato, ma siamo capaci di giocarcela con tutte”. È soddisfatto e al tempo stesso prudente il presidente della Megabox, Ivano Angeli, il giorno dopo il netto 3-0 esterno con Scandicci (quinto stop stagionale per le toscane, ndr.), la seconda forza della Lega Volley Femminile, superata in casa. La vittoria delle Tigri non le sposta dall’ottavo posto, l’ultimo della griglia dei play-off, ma permette loro di raggiungere Busto Arsizio a 32 punti e a mettere nel mirino Bergamo (oggi sesta), che di punti ne ha 33.
“Penso sia stata la migliore partita di questa stagione – dice il presidente -, controllata dall’inizio alla fine e con intelligenza e freddezza soprattutto nei finali del secondo e terzo set”. Un successo sostenuto dall’eccellente prestazione di Simone Lee (14 punti e Mvp della gara), che più volte è passata sopra il muro di Scandicci, dalla sostanza in difesa di Chiara De Bortoli e da una battuta che ha più volte messo in difficoltà le avversarie. Il riconoscimento di coach Gaspari è chiaro: “Vallefoglia ha fatto una grande partita, soprattutto in attacco, quindi il merito è loro: la partita, dalla metà del primo set, è stata sicuramente e sempre dalla loro parte”.
“La stagione regolare è ancora lunga e non ci sono partite scontate, come dimostra il nostro successo con Scandicci – avverte il presidente Angeli –: c’è un equilibrio entusiasmante, che fa molto bene al nostro movimento. Il sesto posto? “È certamente un obiettivo ancora possibile, anche se dobbiamo affrontare in casa Chieri (l’11 gennaio) e Milano (23 gennaio) e ci aspetta Novara (26 gennaio), cioè le migliori della classifica, ma anche la trasferta a Pinerolo (16 gennaio) è molto complessa”. “Sono fiducioso – dice ancora il presidente – perché la squadra è cresciuta, è unita, è consapevole della propria forza e delle sfide che sono davanti”.
Coach Pistola ha dato alle giocatrici una pausa di tre giorni, complice la Final Four di Coppa Italia nel prossimo week end a Bologna: servirà a recuperare le energie, fisiche e mentali, così da prepararsi nel miglior modo possibile alle ultime cinque partite della stagione regolare.