Savino Del Bene Scandicci
24/12/2024
IL DERBY SOTTO L’ALBERO
Era dall’ultimo match di Cev Champions League contro l’Allianz MTV Stuttgart dello scorso 11 dicembre che la Savino Del Bene Volley non torna...
LeggiChiude sconfitta, ma con tanta fiducia in più la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, che cede alla Igor Gorgonzola Novara in quattro set giocati testa a testa dall’inizio alla fine al termine di due ore e tredici minuti di battaglia. Non arrivano punti, e la classifica resta immutata alla vigilia di altri due impegni poco meno che proibitivi da giocare in trasferta a Scandicci e Monza, ma la prova messa in campo domenica dalle tigri di Fabio Bonafede lascia ben sperare: la reazione allo choc della perdita di Kosheleva, che avrebbe ammazzato chiunque, è arrivata, e con questo spirito la squadra può giocarsi le sue chance di salvezza nelle ultime giornate di campionato.
La classifica vede le tigri al nono posto a 19 punti, alla pari con la Trasporti Pesanti Casalmaggiore, battuta in tre set a Cuneo; a 18 punti segue il Volley Bergamo 1991, sconfitto in quattro set a Chieri; a 17 resta la Bartoccini-Fortinfissi Perugia, battuta in casa in tre set dall’Imoco Conegliano; in coda, a 16 punti, l’Acqua&Sapone Roma, sconfitta nell’anticipo in quattro set a Scandicci, e la Delta Despar Trentino, battuta a Busto in tre set. Mercoledì 16 è in programma il recupero tra Perugia e Casalmaggiore, che poi si affronteranno a campi invertiti all’ultima giornata di regular season. Le umbre devono recuperare altre due partite (il mercoledì successivo a Firenze e una casalinga con Novara, in data da definire), Roma e Vallefoglia giocheranno il loro doppio confronto diretto tra mercoledì 30 (recupero della gara di andata) e sabato 2 aprile, mentre Bergamo tra due mercoledì sarà a Conegliano. Trento non ha gare da recuperare. Nel prossimo turno, niente confronti diretti: tigri a Scandicci, Perugia a Monza, Roma riceve Busto Arsizio, Casalmaggiore ospita Chieri, Bergamo riceve Cuneo e Trentino accoglie Novara.
Nel dopopartita con la Igor Gorgonzola Novara, queste le parole dell’opposta serba Ana Bjelica: “Abbiamo giocato una bella partita, ci dispiace molto non essere riuscite a fare punti, ma abbiamo dimostrato che ci siamo come squadra e che siamo sulla strada giusta. Abbiamo dato tutto, questa sera non è bastato, ma abbiamo di fronte a noi altre partite difficili nelle quali possiamo puntare al traguardo che abbiamo di fronte: fare punti e conquistare la salvezza”.