Lega Volley Femminile
22/01/2025
Coppe europee – En plein Italia: Milano e Novara da...
Le meneghine superano il VakifBank ma non agganciano il primo posto del girone di Champions, blindato invece da trevigiane e toscane. Le zanzare vi...
LeggiMEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Aleksic 7, Hancock 4, Kosheleva 10, Mancini 5, Drews 24, D’Odorico 9, Sirressi (L), Papa 1, Lázaro, Piani , Furlan ne, Barbero , Berti ne, Renzi (L). All.: Mafrici.
VERO VOLLEY MILANO : Orro 5, Larson 11, Folie 10, Thompson 24, Sylla 5, Stevanovic 11, Parrocchiale(L), Candi , Stysiak ne, Begic ne , Rettke 1, Davyskiba 5, Negretti (L), Mancastroppa. All: Gaspari.
Arbitri: Piperata, Saltalippi
Parziali: 25-20(26’); 15-25 (26’); 21-25 (27’); 22-25 (29‘)
Spettatori: 763
MVP: Orro
CRONACA
La Megabox perde il confronto con Milano, ma l’1-3 finale è forse troppo severo nei confronti delle Tigri, chiamate a giocare una gara completamente diversa dallo 0-3 di Busto, quando dall’altra parte ci sono campionesse dello spessore dell’MVP, Orro, che ha saputo guidare condurre le lombarde in ogni situazione, sia come regista che come capitano.
Nel primo parziale la Megabox è sempre avanti e, l’accoppiata Orro-Folie risponde ad Aleksic-Drews. Gaspari ferma il gioco sul 14-11. Le Tigri trovano efficacia nel muro e nel servizio, vanno avanti fino a 4 punti, con Gaspari che è costretto a fermare il gioco. Sul 21-18 c’è una prima e unica frenata del set, con Milano che si rifà sotto fino al 21-20. Rimettono le cose a Posto D’Odorico e poi Barbero, chiamata da Mafrici in battuta: i suoi tre servizi consecutivi mettono in crisi la ricezione delle ospiti e regalano alla Megabox l’1-0.
Milano è decisamente più aggressiva nel secondo da ogni parte del campo e sul 5-10 Mafrici ferma il gioco, dopo aver messo Papa per D’Odorico. Il coach biancoverde prova a cambiare le carte per invertire il trend: Lázaro e Piani per Hancock e Drews sul 6-12, ma le ospiti vanno valere tutta la loro qualità (8-16) e volano velocemente al (15-25), con Thompson a chiudere il secondo parziale.
Cambio di campo con l’atteggiamento di chi gioca tutto per tutto e le Tigri sono perfettamente in partita. Il terzo set si regge praticamente su due strappi: il primo è della Megabox, che passa dal 10-10 al 16-11 grazie al proprio muro. Milano sembra in difficoltà, Gaspari chiama di nuovo Sylla e quando sul 20-15 è sul punto di scivolare via in favore delle biancoverdi, Milano risorge e costruisce la rimonta: l’ultimo pareggio è a quota 20, poi le Tigri si perdono (2 errori consecutivi di Drews in attacco) e ancora una volta tocca a Thompson chiudere sul 25-21.
Quarto parziale con il fattore psicologico ago della bilancia: dopo l’avvio equilibrato Milano inizia a prendere le distanze e sull’8-12 Mafrici ferma il gioco. Thompson e Larson cercano e trovano varchi nel muro biancoverde. Kosheleva non ci sta, Hancock distribuisce bene la palla e sul 12-14 è poi Gaspari a chiamare time out. Due errori al servizio e Milano allunga, sul 14-18 Mafrici ferma il gioco. È proprio sul servizio di ‘ace machine’ Hancock che sul18-20 Gaspari cerca di nuovo di interrompere le padrone di casa. Le azioni sono concitate, i tecnici cambiano le pedine in campo, ma un fallo a rete delle biancoverdi permette a Milano di chiudere set ed incontro.
DICHIARAZIONI:
A bordo campo, Orro, MVP: “ Posso ringraziare la squadra che nei momenti difficili ha saputo tenere la testa in campo e recuperare situazioni complicate. Il risultato è arrivato anche grazie al lavoro di tutte.”
Annie Drews, a Vallefoglia: “Oggi non abbiamo fatto abbastanza, io posso dire che so di poter far meglio in questo campionato, che devo ancora ‘studiare’ e che sicuramente anche la squadra potrà mettere in mostra tutto il suo valore.”