Savino Del Bene Scandicci
24/12/2024
IL DERBY SOTTO L’ALBERO
Era dall’ultimo match di Cev Champions League contro l’Allianz MTV Stuttgart dello scorso 11 dicembre che la Savino Del Bene Volley non torna...
LeggiDopo la partita casalinga di domenica scorsa con la Igor Gorgonzola Novara, altra prova maiuscola della Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia contro una delle migliori formazioni del campionato, la Savino Del Bene Scandicci. Ma stavolta arrivano la vittoria e due punti di platino in trasferta, che riportano il sorriso sulle labbra delle ragazze di Fabio Bonafede, tornate none a 21 punti davanti a Volley Bergamo 1991 e Bartoccini-Fortinfissi Perugia a 20, Trasporti Pesanti Casalmaggiore a 19, Acqua&Sapone Roma a 17 e Delta Despar Trentino a 16. Perugia ha ancora due partite da recuperare (a Firenze e in casa con Novara), Bergamo, Roma e Vallefoglia una (le lombarde andranno a Conegliano, mentre Roma-Vallefoglia si disputerà mercoledì 30 marzo, tre giorni prima della gara di ritorno ad Urbino che chiuderà la regular season); Casalmaggiore e Trento hanno disputato tutte le gare in programma. Mercoledì si giocano i recuperi Bergamo-Conegliano e Firenze-Perugia. Recuperi a parte, mancano due turni alla fine della stagione regolare.Il prossimo turno vedrà la Megabox in trasferta a Monza, il confronto diretto Roma-Trento, Casalmaggiore in trasferta a Busto Arsizio, Perugia in casa con Cuneo e Bergamo in trasferta a Firenze.
A Scandicci la squadra biancoverde ha saputo restare in partita dall’inizio alla fine, subendo a tratti i break delle fortissime avversarie, ma riuscendo sempre a ribattere colpo su colpo agli strappi di Pietrini, Natalia e Antropova. Berasi ha saputo giostrare da par suo il gioco, portando ben cinque giocatrici in doppia cifra: Mancini 17, Carcaces 16, Bjelica 16, Newcombe 16, Jack-Kisal 14.
Nel dopopartita, queste le parole della schiacciatrice cubana Kenia Carcaces, MVP della partita: “Sono molto felice, abbiamo conquistato una vittoria contro una delle squadre più forti del campionato, e sul loro campo. Sembrava impossibile, all’inizio, ma io dico sempre che non c’è niente di impossibile se credi in te stesso. La squadra è stata grandissima, era una partita difficile, ma siamo venute qui con l’idea di fare punti e ci siamo riuscite. Sono punti importantissimi nella lotta per la salvezza, ora festeggiamo ma da domani dimentichiamo tutto e guardiamo avanti”.