Iniziati gli allenamenti del
Megius, dopo la cena di inizio stagione al ristorante La Bulesca. Ovviamente la squadra non è ancora al completo (dell'organico sono presenti Francesca Vannini, Biljana Gligorovic, Enrica Merlo, Manuela Leggeri, Chiara Dall'Ora e Barbara Barbieri, oltre alle tre aggregate dal settore giovanile Giulia Zaffin, Anna Maniero e Chiara Ruggin), ma già questo inizio di stagione della squadra di Rampazzo ha suscitato interesse, sia da parte della stampa che del pubblico che ha voluto fermarsi a vedere l'allenamento nel rinnovato Palasport Arcella.
Altri arrivi previsti sono quelli di Saara Loikkanen (previsto per il 23 agosto) e di Regla Torres (il 29). Centoni e Corjeutanu arriveranno, in caso di convocazione con le rispettive nazionali, a fine settembre, dopo gli europei.
Daniele Rampazzo ha spiegato la filosofia con cui andrà a guidare un gruppo nuovo nel suo primo anno in una panchina di A1: “Quelle che ho di fronte sono atlete, ma prima di tutto persone. Io mi voglio rapportare alle persone per creare il gruppo, mettendo appunto al centro le persone. Dove potremo arrivare non lo so, come non lo sapevo l'anno scorso”. Riguardo alle possibilità del Megius, Rampazzo non vuole sbilanciarsi: “Ci sono delle squadre di livello superiore, che noi affrontiamo per fortuna ad inizio stagione (Bergamo e Novara, ndr), altre di centro classifica, altre che dovranno lottare per salvarsi. Io so dove ci collochiamo noi, ma non lo voglio dire”.
Più esplicito il direttore sportivo Andrea Picchi: “Molte squadre sono ancora dei cantieri. A noi manca una giocatrice e in questo momento è difficile dare indicazioni chiare, anche se Novara, Perugia, Chieri e più sotto Bergamo, Jesi e Pesaro sembrano superiori. Noi vedremo se riusciremo, anche in base a che giocatrice arriverà, a collocarci nella fascia immediatamente a ridosso di questa”.
Paolo Carminati, direttore generale, è invece tornato sulla questione relativa ai lavori eseguiti al Palasport Arcella: “Abbiamo effettuato interventi per 100 mila euro – spiega – Da un anno e mezzo cerchiamo di avere una convenzione. C'è stato un colloquio intenso, ma non si arriva mai al dunque. Noi non chiediamo soldi, ma soltanto di avere le garanzie per lavorare con tranquillità. Abbiamo dimostrato che il progetto è valido, rispettando gli impegni e andando anche oltre”.
Intanto è stato fissato il programma delle amichevoli:
Sabato 3 settembre: triangolare al Palasport Arcella a partire dalle 16 con Conegliano (A2) e Volta Mantovana (B1)
Sabato 10 e domenica 11 settembre: torneo a Monteleone (Terni) con Castelfidardo (A2), Civitanova (A2) e Santeramo (A1).
Sabato 17 settembre: a Cerea amichevole con Forlì (A1)