Reale Mutua Fenera Chieri
08/01/2025
CEV Challenge Cup, la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 vince...
La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 fa bottino pieno nella gara d’andata dei quarti della CEV Challenge Cup imponendosi 1-3 a Lisbona cont...
LeggiUltimo appuntamento dell'anno al Palasport Arcella per il Megius. Domani alle 17.30 è in programma la sfida con la Lines Ecocapitanata Altamura, appaiata in classifica a quota quattro con la squadra di Mauro Masacci.
Dopo aver recuperato energie fisiche e mentali nella pausa natalizia il Megius ha ritrovato il ritmo partita nella vittoriosa amichevole con la Minetti Infoplus Vicenza, testando ritmi e situazioni di gioco in vista di un match che si preannuncia comunque delicato: «Una partita complicata – spiega Masacci – come lo sono tutte. Ancora una volta la affronteremo senza cambi».
Probabile infatti che a dare forfait sia proprio capitan Leggeri, indisponibile per gli ultimi allenamenti, che potrebbe quindi non essere della partita. Per Masacci sarà un incontro da approcciare con particolare determinazione: «Loro sono una squadra che se lasciata giocare al proprio ritmo può fare bene. In attacco sono molto forti, possono magari avere qualche problema in ricezione, ma la palleggiatrice (l'ex di turno Biljana Gligorovic, ndr) con la palla in mano può fare molto bene. Per questo dovremo affrontare la partita con ordine e aggressività».
Intanto è stata firmata la convenzione per la gestione del Palasport Arcella tra Megius Volley Club Padova e comune di Padova.
Dopo due anni di contatti con l'assessorato ai servizi sportivi, non privi di qualche incomprensione poi comunque risolta in maniera costruttiva, dai primi di gennaio la gestione del PalArcella sarà del Volley Club Padova.
L'accordo sarà valido quattro anni e prevede gestione completa degli spazi del palasport e della palestra attigua, con la possibilità di gestire una parte della pubblicità esterna al palazzetto.
Al di là della soddisfazione reciproca per aver raggiunto un accordo dopo un lungo percorso, a questo punto si aprono concrete ed importanti prospettive. Oltre alla gestione della normale attività sportiva agonistica si presenta la possibilità di creare eventi e manifestazioni culturali e spettacoli.
A questo scopo si sta pensando di creare un struttura ad hoc per la gestione di tutti gli aspetti organizzativi e pratici. Un altro passo importante è rappresentato dalla gestione della pubblicità esterna (delegata ad un'agenzia specializzata) che può diventare una ulteriore risorsa per il Volley Club Padova.
«Dopo un lungo percorso siamo riusciti a formalizzare l'accordo con l'amministrazione – commenta il presidente del Volley Club Padova Lino Borgo – Un risultato importante dopo i lavori fatti, logica conclusione del percorso intrapreso con l'amministrazione che ha portato a grossi risultati sportivi e organizzativi».
«Si chiude in questo modo il percorso iniziato anni fa con degli importanti lavori di miglioramento della struttura – sottolinea l'assessore allo sport e vice sindaco Claudio Sinigaglia – La convenzione si basa sul principio di sussidiarietà, armonizzando le esigenze della società con quelle del territorio. Una razionalizzazione delle risorse che porterà anche ad una maggiore integrazione con la realtà locale».
«Abbiamo raggiunto uno degli obiettivi programmati fin dall'inizio dell'esperienza – conclude Paolo Carminati, direttore generale del Megius- Un ulteriore passo sulla strada intrapresa che conferma la bontà delle scelte fatti all'inizio del progetto. In quattro di gestione non ci si accontenterà di quanto fatto, ma i propositi sono quelli di continuare i piani di ristrutturazione che vadano incontro sia agli utenti del quartiere che all'ulteriore adeguamento dell'esistente alle necessità di una A1».