Megius Padova: Enrica Merlo miglior libero della Findomestic Girl League
Autore: Lega Volley Femminile
5 Giugno 2006

Si è chiusa al settimo posto l'avventura del Megius under 18 nella Girl League. La squadra allenata da Nicola Negro e Andrea Lazzaro non è riuscita a bissare il terzo posto dell'edizione 2005, pur giocando a tratti una buona pallavolo.

Questa edizione della competizione organizzata dalla Lega pallavolo di serie A femminile si è infatti caraterizzata per un altissimo livello tecnico, con molte giovani atlete che potevano contare su esperienze in A1 e A2, come nel caso della padovana Enrica Merlo. Proprio la giocatrice del Megius è stata premiata come miglior libero della manifestazione, ottenendo l'identico riconoscimento avuto nel 2005 dalla compagna di squadra Sara Luvibudulu.

La Girl League si è aperta per Padova con una sfida già difficilissima con Conegliano, forte del contributo di Luisina Costagrande, premiata alla fine come miglior schiacciatrice del torneo. Dopo un set perso in maniera netta Merlo e compagne si sono riprese e hanno lottato sia nel secondo che nel terzo parziale. Nella seconda partita del girone eliminatorio è arrivato il netto successo con la Fornarina Civitanova che ha significato qualificazione per i quarti.

Nei quarti di finale però Padova ha trovato un'altra della grandi favoriti, Novara. Con l'Asystel la partita è stata molto combattuta, con il Megius avanti 1-0 ( 25-20 il primo set), rimontata dalle piemontesi che cambiavano decisamente marcia dal secondo parziale.

Il torneo padovano è così proseguito nel tabellone di consolazione. Con Castelfidardo il Megius ha sprecato un'occasione nel secondo set, facendosi rimontare dal 24-20 al 24-26. Nella finale per il settimo posto, ultimo match della manifestazione, arriva un successo netto, questa volta con Isernia.

La Girl League è stata vinta dalla Minetti Infolplus Vicenza, che ha superato in finale Jesi. Miglior giocatrice Giuseppina Astarita, di Vicenza. Alla fine come sempre grande festa per tutti in occasione delle premiazioni, che hanno visto sul palco a premiare come consigliere di Lega Paolo Carminati, direttore generale del Megius Volley Club Padova.

 


I risultati del Megius nel dettaglio
Prima fase

Top Team Conegliano – Megius Volley Club Padova 3-0 (25-14; 25-23; 25-21)

Fornarina Via Vai Civitanova Marche – Megius Padova 0-3 (20-25; 16-25; 11-25)

Quarti di finale

Asystel Novara vs Megius Club Padova 2-1(20-25; 25-16; 15-5)

Semifinali 5./9. posto

Marche Metalli Castelfidardo vs Megius Volley Club Padova 2-0 (25-17; 26-24)

Finale 7./8. posto

Megius Volley Club Padova – Europea 92 Isernia 2-0 (25-17, 25-18)

 


La rosa del Megius: Jessica Sturaro, Enrica Merlo, Giulia Zaffin, Cinzia Spagnoletto (in prestito da Sandonà), Elena Guidi, Giulia Scalzotto, Sara Luvibudulu, Elena Galtarossa, Valentina Zago, Valeria Boscolo Nata, Eleonora Babbo (in prestito da Sandonà), Francesca Pasquot (in prestito da Sandonà).

Allenatore: Nicola Negro. Vice: Andrea Lazzaro. Dirigente: Marco Babetto. Scout man: Giorgio Tomasetto.

 

Visualizza sponsor