Megius Padova: la cronaca della semifinale di Coppa Italia Findomestic
Autore: Lega Volley Femminile
21 Marzo 2005


Il Megius supera Busto Arsizio e raggiunge Civitanova in finale della Coppa Italia Findomestic di serie A2. La terza vittoria per 3-0 sulla Dimeglio consente a Spinato e compagne di andarsi a giocare il primo trofeo della stagione in un Palasport Arcella che si preannuncia gremitissimo, con le telecamere di Raisport pronte ad immortalare l'evento.

Il successo arriva al termine di una partita più intensa di quello che potrebbe far pensare il 3-0 finale, in cui però il Megius ha saputo tenere sempre in mano le redini dell'incontro, con una bella rimonta nel terzo set, il più combattuto.

L'avvio del primo set è equilibrato, giocato su break e contro break delle due squadre. Busto Arisizio arriva davanti al primo tempo tecnico (8-7), ma gli errori di Vindevoghel, peraltro ben controllata a muro da un'ottima Dall'Ora, consentono a Padova di recuperare prontamente. Calloni e Frontini sono le armi in più della Dimeglio, che non vuole arrendersi. La battuta padovana cerca di mettere in crisi la ricezione ospite e, trascinata dagli attacchi di Vania Sokolova, il Megius allunga (19-14). Nel finale Busto Arsizio pare arrendersi e Padova chiude 25-17, con Chiara Dall'Ora che mette a referto quattro muri.

Al cambio di campo il Megius prende un discreto vantaggio (10-6), ma Conde e compagne recuperano (12-11). Battuta incisiva, muro e difesa attenti e un attacco che sbaglia pochissimo sono le armi del Megius, che approfitta cinicamente dei molti errori bustocchi. Il 25-19 finale porta sul 2-0 Padova.

Ovvio aspettarsi un Busto Arsizio decisamente più concentrato nel terzo set. La battuta ospite è molto più efficace e Padova paga dazio in avvio (11-6 Dimeglio). Il Megius non si scompone e comincia un lento ma progressivo recupero. Rampazzo sposta Vania Sokolova al centro nel momento chiave e lei risponde con un muro punto sul 21-19. Un ace fortunoso di Alessandra Fratoni vale il 23-21 e l'errore grossolano di Vindevoghel chiude i conti e scatena la festa del palasport Arcella.

Daniele Rampazzo è ovviamente soddisfatto: “Abbiamo fatto il primo passo. Noi abbiamo fatto bene, loro invece hanno sbagliato molto. Abbiamo fatto delle scelte che hanno pagato, non sempre è così, ma questa volta è andata bene. Ora pensiamo alla finale”:

 

Visualizza sponsor