Straordinaria vittoria casalinga del
Megius. Centoni e compagne non lasciano nemmeno un set alla Scavolini Pesaro seconda in classifica e ritornano al successo, dimostrando soprattutto importanti segnali di miglioramento in tutti i fondamentali.
Lorenzo Micelli deve rinunciare a
Manuela Leggeri (non ancora recuperata) e si ritrova con Francesca Vannini a mezzo servizio a causa di qualche linea di febbre. Recupera però Hanka Pachale, che darà un contributo davvero importante. Zè Roberto invece schiera Dall’Ora per l’indisponibile Maculewicz e Di Iulio libero per Puerari.
Il Megius parte subito deciso, con Pachale, Centoni e Nikolic subito in evidenza (13-8). Pesaro risponde con un muro molto efficace e una battuta che mette in difficoltà la linea di ricezione padova. Proprio un ace di Mari pareggia i conti (20-20). La Scavolini passa davanti (22-21), ma Nikolic riporta avanti Padova (23-22). Sangiuliano di prima intenzione guadagna il set ball, ma Berg rispoinde (24-24). Nella lotta punto a punto il Megius fa la differenza con la difesa e il muro di Valeria Rosso su Mari che vale il 27-25.
Nel secondo set le due squadre rimangono in equilibrio. Padova allunga (13-11), ma Pesaro rientra immediatamente in gioco (16-16). La Scavolini sbaglia qualcosa di troppo sia in attacco che in battuta (dodici gli errori totali nel set). Un attacco sbagliato da Mari regala a Padova un vantaggio importante (21-18) che la battuta sbagliata di Costagrande trasforma nel 2-0.
Nel terzo parziale la situazione non cambia di molto. L’avvio è molto equilibrato (10-10), ma il Megius si rivela molto determinato in tutte le situazioni, con Nikolic, Centoni e Pachale che concretizzatno il vantaggio (16-12 sull’ace proprio della tedesca). Si tratta del break decisivo, sugellato dal muro di Nikolic su Sheilla (18-12). La Scavolini prova il colpo di coda (23-21), ma nell’azione decisiva pastiaccia e regala al Megius un seuccesso importantissimo (25-21).
Micelli non può che essere soddisfatto, ma è anche conscio che la sua squadra potrà ancora migliorare: «Sono soddisfatto del risultato e della prestazione – conferma – Abbiamo fatto bene quello che dovevamo fare. In settimana ci eravamo detti che dovevamo recuperare con Pesaro quanto perso con Chieri. Però dobbiamo ancora crescere nella gestione tattica, per sfruttare al cento per cento le nostre qualità».