Il
Megius vince la prima sfida dell'anno superando in casa la Cia Minetti Vicenza. La prima giornata della fase preliminare di Coppa Italia Findomestic vede in campo due squadre rimaneggiate con Padova che, nonostante il cambio di ruolo di
Valeria Rosso e l'utilizzo di Giulia Scalzotto (classe 1990) in “prestito” dal settore giovanile, riesce a superare le “cugine”.
Masacci schiera Vannini in palleggio e Barbieri libero, con le altre scelte obbligate (Leggeri e Buckova al centro, Pachale e Scalzotto di banda, Rosso opposto).
Il primo set vive sull'equilibrio, anche se le maggiori alternative in attacco consentono alla squadra di Manuela Benelli di acquisire un vantaggio significativo nel finale (22-18). Il Megius non molla e si avvicina (22-20), ma un'indecisione in ricezione regala il set ball a Vicenza (24-20). Ancora una volta, grazie alla grande difesa, Padova resta in partita, ma alla fine Stefania Paccagnella riesce a chiudere i conti (25-22).
Il secondo parziale è decisamente diverso nell'andamento. Il Megius parte subito forte (5-0) e riesce a tenere a distanza una Minetti più fallosa grazie soprattutto alla maggiore efficienza della ricezione. Quando Vannini può contare su Buckova e Leggeri per Vicenza non c'è nulla da fare. Il set finisce con Padova che mostra tutte le sue qualità e soprattutto la sua determinazione chiudendo 25-15.
A questo punto il Megius ha ripreso saldamente l'inerzia del match. La determinazione è la chiave di volta: nel terzo set si vede il pubblico esaltarsi su una grande difesa di Barbieri, con un recupero di Vannini praticamente nella sua panchina in un'azione chiusa poi a muro da Leggeri. E' l'emblema della partita, con il Megius assolutamente concentrato in ogni fase di gioco, nonostante qualche limite tecnico tattico su cui Masacci ha assicurato di voler ancora lavorare.
I due set (finiti 25-18 e 25-16) non hanno praticamente storia e il Megius può mettere in archivio la prima vittoria della stagione 2006-07.
«Ci sono tante cose ancora da sistemare – sottolinea il perfezionista Masacci – La reazione che è arrivata dopo aver perso il primo set è stata molto importante. Questa squadra ha una grande voglia di vincere e la mostrerà anche nel prosieguo del campionato».