Nel pomeriggio di oggi si è svolta la conferenza di presentazione di
Regla Torres Herrera, la terza straniera a disposizione di Daniele Rampazzo, dopo Biljana Gligorovic e Saara Loikkonen, dal curriculum di tutto rispetto.
Ad aprire le danze è il presidente, Lino Borgo: “Quando ha iniziato a circolare nell’ambiente la voce che la neo promossa Padova fosse in cerca di Regla Torres – afferma l’imprenditore padovano – non ce n’era uno che non fosse scettico sulla buona riuscita dell’affare, ci credevano degli sprovveduti. Ora si ricrederanno.”
Poi prende la parola il direttore generale, Paolo Carminati, visibilmente entusiasta: “Oggi si sta assistendo a qualcosa di eccezionale. Regla è una giocatrice ambita da molte società non solo italiane, ma di livello internazionale. Il fatto che possa vestire la maglia del
Megius, è motivo di soddisfazione e di orgoglio. E’ una vittoria non solo a livello dirigenziale, ma per tutto il movimento pallavolistico italiano”. Poi aggiunge: “Un ringraziamento particolare va’ sia alla federazione che alle autorità cubane, per la correttezza dimostrata e per come si sono poste nei nostri confronti, e a colui che ha fatto da tramite tra l’Italia e Cuba, Otello Battistelli, imprenditore pesarese. Speriamo sia un buon inizio, visto che da quattro anni non approdavano atlete cubane in Italia.” E conclude:“La coppia di centrali Leggeri-Torres è di indubbio spessore, ma la volontà del Volley Club Padova è quella di supportare giocatori di tale calibro con giocatori, magari meno blasonati, ma di sicuro valore.”
L’intervento di Andrea Picchi,direttore sportivo,è più orientato al futuro. “La squadra ha quasi preso luce. Aspettiamo a braccia aperte per la fine del mese le due atlete impegnate con le rispettive nazionali, Centoni e Corjeutanu.” Il mercato? “Ovviamente noi, come nella passata stagione, si cerca di rispettare degli equilibri e di assemblare una squadra con atlete che possano coesistere. Manca ancora una giocatrice: forse non sarà di primissimo piano, ma sarà comunque importante per utilità e caratteristiche tecniche. Ritengo che la squadra sia buona, e che possa aspirare ad un posto nei play-off”
In chiusura la palla passa alla protagonista della giornata, Regla Torres “Sono pronta ad iniziare questa avventura. Di questa squadra conosco Manu (Leggeri, n.d.r.) e Vannini, che ho incontrato con la nazionale. Poi ho visto qualche partita dell’Italia e ho potuto ammirare la Centoni: molto forte . Il mio passaggio ad una società italiana è stata una situazione più che positiva, ho parlato con la federazione, che non ha mosso nessun tipo di opposizione, essendo stato fatto tutto alla luce del sole. La comunicazione tra le due federazioni è stata trasparente”.
Al termine della conferenza la nuova giocatrice Megius si è recata al PalArcella, per il primo allenamento: agli occhi di tutti i presenti è parsa subito in buona forma.
Nella giornata di domani sosterrà le visite mediche e nel fine settimana farà parte del gruppo che si recherà a Monteleone di Orvieto, in provincia di Terni, per la prima uscita ufficiale: un torneo quadrangolare cui parteciperanno anche Santeramo (altra società di A-1), Castelfidardo (della ex Cicolari) e Civitanova Marche (delle ex Spinato e Fratoni).
Quindi ad un mese esatto dall’inizio del campionato, Daniele Rampazzo potrà valutare lo stato di forma delle sue in una manifestazione di sicuro livello.