Megius Padova: prima sconfitta stagionale al tie break
Autore: Lega Volley Femminile
30 Ottobre 2006

Il Megius subisce a Vicenza la prima sconfitta del campionato, ma continua a muovere la classifica. La squadra di Mauro Masacci guadagna un solo punto con la Cia Minetti, rimandando all'ultima partita il discorso qualificazione. Vicenza, cui manca solo la palleggiatrice della nazionale Stefania Dall'Igna, mette in mostra grande determinazione e potenza, mentre Padova stupisce comunque per il grande cuore messo in campo anche in questa occasione.

Nel primo set parte bene Vicenza, che allunga fino al 9-6 con la battuta di Petrauskaite. Il Megius riesce ad avvicinarsi e con un muro di Buckova e gli attacchi di Pachale ritorna in corsa (13-11). La ricezione padovana però continua a subire i servizi al salto vicentini e la Cia Minetti allunga ancora, questa volta in maniera decisiva (20-14), prima che Paccagnella vada a chiudere per il 25-18.

Intenso e combattuto il secondo parziale, con il Megius decisamente più concreto. Dopo un avvio equilibrato, Vicenza allunga (10-7). Padova risponde subito con Manuela Leggeri e riagguanta le padrone di casa, portandosi a sua volta avanti 13-10. Nel finale la battuta di Paccagnella mette ancora in crisi il Megius, che si ritrova ancora sotto (19-18). Pachale nel finale guida la carica e il Megius torna per l'ennesima volta avanti (22-21) e riesce a chiudere, prima con un attacco di Giulia Scalzotto e quindi con una palla a filo ben giocata da Buckova.

L'andamento del terzo set è del tutto imprevedibile. Vicenza allunga (14-7), con Padova che non sembra incapace di tenere testa alla potenza, in attacco e in battuta, di Jerkov e Petrauskaite. Invece il Megius non molla e si riavvicina. La Cia Minetti cominicia a sbagliare qualcosa, mentre Pachale è estremamente efficace. Due muri consecutivi di Leggeri suonano la carica (19-19), mentre Vicenza va in crisi: quattro errori berici regalano il set ball al Megius che lo sfrutta con la solita Pachale (25-21).

Nel quarto set Vicenza subisce in avvio il contraccolpo psicologico del terzo parziale e il Megius prova ad approfittarne (8-6). La formazione di Benelli però si ritrova e torna in partita (13-13). Con la battuta di Valeria Rosso Padova torna avanti (18-15), ma non basta. Petrauskaite e Jerkov, nonostante un paio di errori nel finale, tornano ad essere incisive, anche se a decidere il set è Andrea Carolina Conti, entrata a metà parziale (25-23).

Come tutta la partita, anche il tie break risulta estremamente emozionante. Il Megius in avvio sembra capace di prendere il mano la situazione (8-4), ma come sempre sono Petrauskaite e Jerkov a fare la differenza per Vicenza, che rientra in partita con un parziale di 4-0 (dal 12-9 Padova al 13-12 Vicenza). La Cia Minetti ha ben quattro match ball, fino all'ace di Jerkov che chiude la partita (18-16).

Nonostante la sconfitta Masacci si dice contento: «Ho visto anche cose positive – spiega – E' evidente che in certe rotazioni soffriamo, ma anche questa volta sono molto contento dell'atteggiamento in campo delle ragazze. Ora dovremo gestire questa settimana».

 

Visualizza sponsor