Megius Padova: sconfitta a Chieri ma qualificazione ai quarti di Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
12 Febbraio 2007

Bigmat Sanpaolo Chieri – Megius Padova 3 – 1
Chieri:Ustymenko 6, Erika 24, Giovanna 5, Fiorin 20, Angeloni, Joines 4, Ferretti 5, Borri(L), Vincenzi 7, Petrolo ne, Merlotti ne. All. Guidetti

Megius:Pacale ne, Rosso 7, Leggeri ne, Buckova 12, Sangiuliano 1, Boscoscuro ne, Centoni 26, Mifkova 3, Vannini 2, Nikolic 15,Barbieri(L).All.Micelli.

Arbitri : Ippoliti e Satanassi.

Parziali: 21-25 (25’), 25-22 (25’), 25-19 (24’), 25-16 (22’)

Note.Spettatori 926. Chieri: battute punto 4, sbagliate 8, muri punto 11, att.46 %,ric 73 %. Megius: battute punto 3, sbagliate 10, muri punto 8, att. 43%, ric 69 %.


Ancora una trasferta senza punti per il Megius di Lorenzo Micelli che anche a Chieri, nonostante un ottimo primo set, non riesce a dare continuità  al proprio gioco ed alla lunga è costretto a cedere alla squadra allenata da Giovanni Guidetti.

Coach Micelli, con Leggeri e Pachale ancora indisponibili, sceglie la diagonale Vannini-Centoni con Mifkova e Nikolic schiacciatrici, Rosso-Buckova al centro con Barbieri libero.

L’avvio è scoppiettante per un Megius preciso in ricezione, perfetto nella correlazione muro difesa ed implacabile negli attacchi di Centoni e Nikolic. Ben presto il Megius decolla nel punteggio sino ad un massimo vantaggio di 16-8. Poi alcuni errori al servizio e la reazione di Chieri che riduce il gap a 2 punti (19-17) ma poi ci pensa Nadia Centoni con tre attacchi vincenti a chiudere il set.

L’inizio del secondo set vede le due squadre in perfetto equilibrio con la Bigmat che gioca con grande intensità in difesa e risulta più concreta in attacco grazie alla buona serata di Valentina Fiorin e alla solita Erika. Il break decisivo arriva a metà set con l’allungo di Chieri sino al 16-13. La reazione di Padova porta la squadra di Micelli per due volte ad un passo dalla parità, ma in entrambe le occasioni gli errori di Padova e gli attacchi di Erika fanno la differenza a favore di Chieri.

Nell’economia dell’incontro sicuramente decisivo è il terzo set che, fotocopia del secondo, vede le due squadre a braccetto sino al 7-7. Poi Chieri allunga approfittando di qualche errore di troppo del Megius sino al 20-15, resiste al ritorno del Megius (21-19) e chiude il set grazie ad un ace di Fiorin ed un attacco decisivo di Erika.

Praticamente senza storia il quarto set con Chieri spinta dal duo Erika e Fiorin, che alla fine metteranno insieme ben 44 punti, che riesce a portare a casa il successo pieno dando ossigeno alla propria classifica.

Micelli a fine gara non può essere molto contento: «Abbiamo disputato un ottimo primo set mettendo in pratica tutto quello che avevamo studiato in settimana, poi abbiamo commesso qualche errore di troppo soprattutto nel terzo set che poi è risultato decisivo. Sicuramente si è fatto sentire il carico di lavoro, anche perché continuiamo ad essere in emergenza infortuni e questo sicuramente non ci aiuta non ci aiuta».

Il Megius comunque vista la concomitante sconfitta della Rebecchi Piacenza in casa della Scavolini Pesaro disputerà i quarti di finale di Coppa Italia con la capolista Sant’Orsola Asystel Novara. 


 

Visualizza sponsor