Successo importantissimo per il
Megius, che supera in casa, davanti ad un palasport gremito, la capolista Rebecchi Rivergaro. La formazione di Daniele Rampazzo, che manda in campo
Valentina Rania per Greta Cicolari che in settimana aveva avuto dei problemi fisici, gioca una partita attenta, sbagliando poco e contenendo in maniera molto efficace a muro l'attacco piacentino. Ne esce una partita spettacolare, con moltissime difese, decisa dalla maggiore incisività in attacco di Padova.
Nel primo set il Megius riesce ad avvantaggiarsi in avvio grazie al break innescato dalla battuta di Valentina Rania. Poi, grazie ad una concreta Fratoni ed ad un'efficace Signori riesce a tenere il vantaggio. La partita è intensa, con due formazioni che difendono molto e che cercano di limitare gli errori in attacco. Nel finale è Alessandra Fratoni ha mettere per terra i palloni pesanti fino al tocco di Vania Sokolova che chiude il set.
Nel secondo set il Rivergaro entra in campo più determinato e in avvio fugge avanti 9-4. Poi però le piacentine sbagliano qualcosa di troppo e il Megius prima si avvicina (9-9) e poi, grazie al muro che comincia a contenere l'attacco ospite, passa a condurre (15-13). La Rebecchi stenta, non trova continuità in attacco ed Elena Signori si scatena a muro. Sul 19-14 per il Megius Rivergaro è in crisi e Padova ne approfitta, sfruttando appieno la battuta di Alessandra Fratoni, che chiude i conti con un diagonale vincente che manda il Megius sul 2-0.
Nel terzo set il Megius tiene in mano saldamente l'inerzia dell'incontro e impone il suo ritmo fin dall'avvio. Signori e Crozzolin sono incisive a muro ed in attacco, mentre il Rivergaro stenta a mettere il pallone a terra dai lati e sbaglia molto dal centro. Nel finale Giulia Pincerato entra in battuta e firma il break che manda in archivio l'incontro (dal 18-14 al 22-14). L'ultimo punto è firmato da Valentina Rania e scatena l'entusiasmo sugli spalti ed in campo.
Daniele Rampazzo al termine della partita è contento, ma mantiene i piedi per terra: “E' stata anche più facile del previsto. Rivergaro ha sbagliato poco, ma non è stata molto incisiva. Noi abbiamo fatto bene con i centrali e in difesa, mentre su palla alta siamo andati a corrente alternata. Ma dietro abbiamo fatto la differenza. Cosa succederà adesso? Domani c'è allenamento, mercoledì saremo a Sassuolo”.