Netto successo del Megius Volley Club Padova nel posticipo televisivo del lunedì. Al palasport Arcella la formazione di Daniele Rampazzo supera Matera disputando una buona partita e approfittando anche di alcuni svarioni di Matera, che nel terzo set paga anche l'assenza di Simona Fogalesi.
Molto equilibrio nel primo set, con il Megius che tenta più volte l'allungo (14-10, 21-16), ma viene sempre recuperato da Matera. Il muro e la difesa fanno la differenza a favore della padovane, che però commettono qualche errore. Sono Fratoni e Sokolova alla fine a prendersi la responsabilità dei palloni decisivi e a chiudere i conti.
Nel secondo parziale arriva prepotente la reazione di Matera. Daniela Biamonte trascina le sue compagne fino ad un vantaggio che sembra poter essere decisivo (21-16), ma il Megius ritrova regolarità in cambio palla e il muro torna decisivo. Il turno di battuta di Vania Sokolova consente a Padova di pareggiare i conti e di guadagnare un set ball (24-23). Nel concitato finale Simona Fogalesi commette invasione e nel farlo si procura un infortunio al ginocchio che la mette fuori causa.
Nel terzo set Guidetti deve mandare in campo Montemurro in regia e Matera non riesce a riprendere il filo del gioco. Crozzolin e Cicolari hanno spazio in attacco, e lo sfruttano appieno. Il risultato non è mai in discussione e alla fine è
Greta Cicolari a chiudere i conti con un grande lungolinea.
Da notare l'ottima distribuzione dell'attacco padovano, con Cicolari, Fratoni e Crozzolin a quota 14 punti e Sokolova a 10. Conferma che l'arma in più del Megius è sempre il grande equilibrio del collettivo.
Domenica prossima il Megius riposa, per tornare al palasport Arcella domenica 19 per ospitare la capolista Rivergaro.
Daniele Rampazzo è soddisfatto a fine gara: “Abbiamo fatto un primo set molto buono, nel secondo abbiamo invece subito a sprazzi. Tre punti molto importanti per la classifica”.