Megius Volley Padova: assente nei momenti più importanti
Autore: Lega Volley Femminile
10 Gennaio 2005

Il Megius Volley Club Padova incappa in una sfortunata sconfitta al tie break con Altamura. La squadra di Daniele Rampazzo rimane al terzo posto in classifica, ma perde terreno rispetto alla coppia Rivergaro Arzano e non allunga su Civitanova. Un'occasione persa con una squadra in difficoltà che ha trovato al Palasport Arcella una reazione convinta, pur aiutata in alcuni frangenti dalle padrone di casa.

Il primo set vede in avvio le due squadre giocare punto su punto. Le ruggini della sosta tengono basso il ritmo e sul 17-16 per Altamura il Megius smarrisce il filo del gioco. La ricezione non funziona, l'attacco pare spuntato e Altamura firma un break di 8-0 che chiude il set.

Ancora più rocambolesco il secondo parziale. Il Megius parte con un altro passo, guidato in attacco da un'ottima Cicolari e allunga fino al 24-15. A questo punto sembra che il set sia in archivio, ma Andrea De Moraes indovina una serie di battute molto insidiose, che mandano in crisi la ricezione padovana. Cresce il nervosismo e il Megius riesce a riconquistare il servizio solo sul 25-24. Altamura, caricata dalla rimonta, trova il guizzo decisivo e va sul 2-0.

A questo punto si comincia a vedere il “vero” Megius in campo. La ricezione si sistema, la battuta è molto più incisiva, ma soprattutto è l'attacco che trova maggiore continuità. Alessandra Crozzolin, ma soprattutto Greta Cicolari, sono determinanti e il 25-15 che chiude il set dimostra tutte le qualità di Padova.

Il quarto parziale torna ad essere equilibrato nel punteggio, ma il Megius, pur senza trovare un break decisivo come nel set precedente, ha saldamente in mano l'andamento del gioco e pareggia i conti con il parziale di 25-20.

Il tie break è ancora una volta (come a Sassuolo e a Civitanova) fatale al Megius. Padova cambia di campo avanti 8-5, ma un paio di errori banali e due contrattacchi non concretizzati riportano avanti Altamura. Nel finale un grande salvataggio di Vania Sokolova apre la strada al 14-13, ma il Megius manda fuori di un soffio il muro del pareggio su Paola Capuano.

Laconico Rampazzo a fine gara: “In questa partita avremmo potuto fare tre punti. Abbiamo avuto delle difficoltà nell'attacco su palla alta e in ricezione, ma soprattutto siamo mancati nei momenti decisivi. Peccato aver perso ancora una volta al tie break dopo essere state sotto 2-0 ed aver recuperato”.

Domenica prossima il Megius sarà impegnato nell'ultima giornata di campionato nel derby di Cavazzale con la Caoduro.

Visualizza sponsor