Due neopromosse, forse le due principali sorprese del primo turno di Coppa Italia: Megius Volley Club Padova e Pre Camp Collecchio si troveranno si fronte domani (domenica 10 ottobre) in Emilia alle 18 nella prima di campionato. Entrambe le squadre infatti hanno superato il primo turno (con Cavazzale il Megius, con il quotato Rivergaro le padrone di casa), dimostrando qualità tecniche e determinazione.
Una partita dunque delicata per Daniele Rampazzo, che proprio a Collecchio ha conquistato la promozione a maggio alla guida dell'Olympia dove giocavano anche Dall'Ora, Signori, Rania, Barbieri e Pincerato. La Pre Camp ha costruito una formazione basandosi sull'organico di quella che ha conquistato la promozione, inserendo alcuni elementi di esperienza e valore, come la brasiliana Cibele e Daniela Ginanneschi, attaccanti che saranno un'arma in più per Elisa Peluso in regia.
Da parte sua il Megius arriva a questa sfida con l'importante recupero di Valentina Rania, che in settimana è tornata ad allenarsi regolarmente dopo l'infortunio alla caviglia alla vigilia dell'andata di coppa. In settimana però è stata Barbara Barbieri a non allenarsi regolarmente, a causa di botta rimediata a Cavazzale. Il libero comunque sarà a Collecchio, anche se Rampazzo ha preferito aggregare al gruppo per la trasferta emiliana le giovani Anna Maniero ed Enrica Merlo, specialiste della seconda linea. Recuperata fisicamente, ma ancora non al cento per cento, invece Alessandra Crozzolin, mentre per Mia Causevic è ancora lontano il pieno recupero.
Il sestetto padovano vedrà dunque scendere in campo Spinato in regia, Sokolova opposto, Dall'Ora e Signori al centro, Cicolari e Fratoni schiacciatrici, con Barbieri libero.
Nel presentare la sfida, Rampazzo riconosce le qualità dell'avversaria: “Sono una bella squadra, completa – ammette – Hanno inserito degli elementi validi in un telaio collaudato. Giocheranno molto tranquille, e questo le renderà pericolose come lo sono state in Coppa Italia per Rivergaro. Non sarà una passeggiata, ma una sfida molto impegnativa”.
Una partita che si preannuncia dunque intensa, tra due squadre con caratteristiche simili: “Le due formazioni di assomigliano – prosegue Rampazzo – Mi aspetto di sicuro una bella partita. Il nostro muro dovrà correre, perchè Elisa Peluso è molto brava a giocare con i centri e ora dispone anche di due attaccanti pericolose su palla alta com e Cibele e Ginanneschi. Ma dovremo fare la nostra parte anche in attacco, non basterà affidarsi solo al muro”.