Finì proprio con la sconfitta delle salentine e con il trionfo delle altinesi il match del PalaSilevstrina che valeva Gara 2 della finale play-off per la Serie A2 di due stagioni fa. Il 3-1 casalingo diede alle rossoblu la possibilità di allungare la serie e tornare in terra leccese per conquistare la categoria superiore: il calore pugliese e la voglia di vincere davanti al proprio pubblico, però, fece prevalere la Narconon Melendugno che conquistò la serie A2 con un anno di anticipo rispetto alle abruzzesi.
“Chissà se finirà come allora…” sperano nei loro cuori i tifosi delle rossoblu, che mai come quel giorno gremirono gli spalti altinesi.
Nella gara di domenica, però, lo scenario cambia, poiché a fare da terreno del campo da gioco sarà il PalaBCC di Vasto, che finora ha dimostrato tanto calore nei confronti delle adottate altinesi.
L’unica superstite della sfida di due anni fa è l’esperta regista leccese Valeria Caracuta, che ferma ai box da due settimane avrà voglia di rifarsi sulla Tenaglia Abruzzo Volley. D’altronde, la squadra costruita intorno a lei ha tutte le potenzialità per farlo: dopo la salvezza raggiunta all’ultima giornata, la dirigenza salentina ha allestito uno dei roster più competitivi del campionato.
A guidare la Narconon, inoltre, sarà l’ex, seppur per poco, Simone Giunta, scelto dal presidente Aniello Papa per guidare la sua squadra proprio due stagioni fa ma che per imprevisti sopraggiunti non è mai riuscito ad arrivare sulle colline dell’Aventino.
Anche negli occhi dei coach Giandomenico e Dell’Anna i ricordi di quella serie play-off sono ancora vividi. Ancora più vivida, però, è la voglia di cercare i primi punti stagionali che, nonostante le prestazioni in crescendo delle loro atlete, stentano ad arrivare.
La reazione finale dell’ultimo set giocato domenica scorsa dà segnali positivi per i prossimi da giocare e dovrà essere l’incipit per un cambio di rotta che deve necessariamente avvenire.
È ancora in dubbio la presenza di capitan Tega, Bovolo e Galuppi, fermatesi poco prima della scorsa gara per dei risentimenti muscolari.
Seppur significativa, la loro assenza è stata ben sopperita da una Adji Ndoye che ha chiuso il match da top scorer delle rossoblu e da un Michela Pisano impeccabile in ricezione.
Domenica come mai prima d’ora servirà mettere in campo la sfrontatezza delle giovani, quella spesso nominata, e una sete di vittoria che dovranno dare una svolta significativa alla stagione.
“Domenica affronteremo Melendugno” – dice Matteo Dell’Anna – “squadra proveniente dal mio Salento, che ha un roster molto esperto ed importante per la categoria e che ben vuole figurare in questo campionato di A2. Ci stiamo preparando come sempre, con grande impegno e dedizione, sapendo che sarà sicuramente una battaglia in cui ogni singolo aspetto, anche il più particolare, potrà fare la differenza sull’andare o meno a punti. La classifica non ci sorride in questo primo scorcio di campionato, ma credo che sia palese come la squadra sia cresciuta in maniera notevole nell’ultimo periodo. Sono convinto che stabilizzando alcuni meccanismi e con il giusto approccio mentale potremo toglierci le nostre più che meritate soddisfazioni”.
Il match tra la Tenaglia Abruzzo Volley e la Narconon Volley Melendugno andrà in scena domenica 27 ottobre alle ore 17:00 al PalaBCC di Vasto (CH).
L’incontro sarà diretto dagli ufficiali Fabrizio Giulietti e Azzurra Mariani.
L’acquisto del biglietto valido per la gara tra la Tenaglia Abruzzo Volley e la Narconon Volley Melendungo è disponibile al link https://www.diyticket.it/events/Sport/18669/tenaglia-abruzzo-volley-vs-narconon-volley-melendugno o presso la biglietteria del PalaBCC a partire dalle 15:30 di domenica 20 ottobre.
L’accredito gratuito potrà essere richiesto dalle persone con handicap, dal loro accompagnatore, dagli organi federali e di stampa presso la biglietteria del PalaBCC.
Le altre sfide della 4ª giornata del girone B del campionato di Serie A2 femminile saranno:
Itas Trento – Nuvolì Altafratte Padova
Volley Hermaea Olbia – Futura Giovani Busto Arsizio
Imd Concorezzo – Tecnoteam Albese Volley Como
U.S. Esperia Cremona – Trasporti Bressan Offanengo