Si terrà mercoledì 12 aprile a Milano la prima edizione del Corso per Telecronisti di LVF TV, organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile in collaborazione con Enrico Zambruno, voce di J|TV e telecronista professionista che ha maturato nel corso degli anni una grande esperienza nel mondo del calcio e di numerosi altri sport, con telecronache effettuate in Italia e nel mondo, e che ha dato vita da alcuni anni a Torino a una vera e propria ‘scuola’ di commentatori.
Il Corso si propone di formare una classe di telecronisti da impiegare nelle trasmissioni dei match della Samsung Gear Volley Cup sulla web-tv ufficiale di Lega, al fine di migliorare ulteriormente la qualità del prodotto streaming di cui usufruiscono tutte le domeniche migliaia di utenti, in Italia e non solo. Poiché il ‘racconto’ delle partite è un elemento decisivo nella valutazione che gli utenti attribuiscono al servizio di LVF TV, l’obiettivo della Lega Pallavolo Serie A Femminile è quello di individuare uno standard di alto profilo che sappia informare e coinvolgere tifosi e appassionati.
Il Corso, totalmente gratuito, è rivolto alle Società di Serie A e ai rispettivi telecronisti – di LVF TV e delle emittenti locali – e si articolerà in due sessioni, una mattutina (10-13) e una pomeridiana (14-19), in cui si affronteranno numerosi temi, tra cui: “Cos’è una telecronaca?“, “L’introduzione“, “Preparare una telecronaca. Lo studio dei protagonisti“, “Tipologie di telecronaca e ruoli della coppia“.
A tutti i partecipanti sarà consegnato non solo il materiale di studio su cui sarà imperniato il corso, ma anche un attestato di partecipazione.