Mercoledì l’Itas Trentino ospita Macerata alla ilT quotidiano Arena per provare ad allungare la serie di Semifinale a gara-3
Autore: Itas Trentino
8 Aprile 2025

L’Itas Trentino trasloca nella splendida cornice della ilT quotidiano Arena per provare ad allungare la serie di Semifinale Playoff con la Cbf Balducci HR Macerata alla bella. Mercoledì sera a Trento le gialloblù di coach Parusso saranno chiamate a riscattare la sconfitta a testa alta rimediata nelle Marche per pareggiare i conti nella serie con le marchigiane e allungare così la contesa a gara-3, in programma domenica 13 aprile al Fontescodella. Il fischio d’inizio del match è previsto per mercoledì alle ore 20.30 alla ilT quotidiano Arena, con diretta streaming gratuita su Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO La buona prestazione offerta domenica scorsa in gara-1 ha lasciato in eredità all’Itas Trentino sensazioni positive e la consapevolezza di poter dire la sua in questa serie di Semifinale. Nonostante le importanti defezioni di Giuliani e Kosareva, infatti, il sestetto di Parusso ha venduto a caro prezzo la pelle, giocando per larghi tratti della gara alla pari con la Cbf e mancando per un soffio la vittoria del quarto set che avrebbe allungato la sfida al tie break.
“Nella prima partita della serie di Semifinale giocata a Macerata siamo stati bravi a tenere la pressione in battuta e limitare il loro gioco – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Michele Parusso – . Dobbiamo ripartire da qui in vista della sfida della ilT quotidiano Arena e giocare meglio le fasi decisive dei set. Siamo pronti a dare tutto per portare avanti la serie e tornare a Macerata per giocarci la qualificazione alla Finale”.
GLI AVVERSARI L’Helvia Recina Macerata debutta in A2 nel 2019/2020 grazie alla vittoria del campionato di B1. Nel 2020/21 si aggiudica la Coppa Italia di A2 e l’anno successivo, grazie alla vittoria dei Playoff Promozione, sale per la prima volta nella massima serie, retrocedendo però nuovamente in A2 al termine del 2022/2023. Lo scorso anno ha chiuso la Pool Promozione al quinto posto, arrestando la sua corsa nella semifinale dei Playoff. La squadra marchigiana ha terminato la Pool Promozione al secondo posto alle spalle di San Giovanni in Marignano con un bottino di 68 punti, giocando una seconda fase di stagione impeccabile con nove vittorie in dieci gare.
PRECEDENTI E CURIOSITÀ Saranno numerose le ex in campo al Fontescodella. Nel recente passato, infatti, hanno vestito la maglia della società marchigiana le gialloblù Fiori (nel 2022/23 in A1), Molinaro (sempre nel 2022/23 in A1) e Pizzolato (nel 2021/22 in A2). Inoltre la regista di Macerata Asia Bonelli è stata una delle artefici della promozione nella massima serie dell’Itas Trentino nella stagione 2022/23. Alessia Mazzon (nel 2018/19) e Alessia Fiesoli (dal 2017 al 2019) hanno invece vestito in passato la maglia della Trentino Rosa. Gli unici tre precedenti in gare ufficiali si riferiscono a questa stagione con un bilancio di 3-0 in favore di Macerata.
GLI ARBITRI L’incontro della ilT quotidiano Arena sarà diretto da Sergio Jacobacci di Venezia e Alessio Lambertini di Parma.
INTERNET E TV La gara tra Itas Trentino e Cbf Balducci HR Macerata si potrà seguire in diretta streaming su Volleyball World Tv (https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it). Il servizio è gratuito: sarà sufficiente registrarsi alla piattaforma per poter seguire tutte le sfide di Serie A2 femminile. Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Femminile Serie A (www.legavolleyfemminile.it). Nel corso del match saranno sempre attivi i Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebookwww.instagram.com/trentinovolleywomen/ e www.trentinovolley.it/twitter). RTTR, tv partner del Club gialloblù, anche quest’anno trasmetterà la differita integrale di tutti i match dell’Itas Trentino: l’appuntamento è per ogni martedì alle ore 21.
BIGLIETTERIA La partita è compresa nell’abbonamento 2024/25; i possessori della tessera stagionale potranno trovare posto nel settore Vip del palazzetto. Chi ne fosse sprovvisto può acquistare il tagliando anche online al link diretto https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/itas-trentino-macerata-semifinale-play-off-femminile-a2/264146.

Visualizza sponsor