Messina show: Akademia Sant’Anna travolge Busto Arsizio e conquista la finale
Autore: Akademia Sant'Anna Messina
Scritto da: Andrea Di Geronimo
9 Aprile 2025

Prestazione eccezionale delle SuperGirls, che dominano davanti a un PalaRescifina entusiasta e commosso nel ricordo di Sara Campanella. La squadra giallorossa batte in tre set (25-17, 25-10, 25-18) la Futura Giovani Busto Arsizio, chiude la serie sul 2-0 e conquista la finale promozione. Appuntamento al 19 aprile contro la vincente di Macerata-Trento. Le dichiarazioni a caldo di coach Bonafede, Vernon e Rossetto

MESSINA – A piccoli passi anche i sogni impossibili possono diventare realtà. Con il successo odierno in tre set sulla Futura Giovani Busto Arsizio, Akademia Sant’Anna chiude infatti al PalaRescifina la serie di semifinali play-off sul 2-0, proiettandosi verso una finale promozione, che rappresenta l’ultimo step di un percorso straordinario. Vero è che la società del presidente Fabrizio Costantino non ha mai nascosto le proprie ambizioni, ma la squadra di coach Fabio Bonafede ha comunque centrato un traguardo che merita soltanto applausi.

Particolarmente toccante il pre-partita, durante il quale viene osservato un minuto di silenzio in memoria di Sara Campanella. Chiunque sia presente sugli spalti o in campo è pervaso da una profonda commozione e da un’altrettanto forte condanna dell’ignominia dei femminicidi, di cui la giovane è stata vittima.

foto: Nino Famà

La sfida è un dominio assoluto delle SuperGirls che, con una prestazione solida, liquidano Busto Arsizio con punteggi a tratti travolgenti: 25-17, 25-10, 25-18. Le padrone di casa dimostrano grinta e archiviano il primo parziale autorevolmente, per poi schiacciare le avversarie nel secondo, dove non c’è praticamente storia. Nella terza frazione le biancorosse provano a reagire, ma la lucidità e la forza di gruppo delle siciliane fanno la differenza. L’appuntamento in cui Messina potrà tentare di scrivere uno dei capitoli più belli dello sport in genere cittadino è fissato per sabato 19 aprile, contro la vincente di MacerataTrento.

Breve riepilogo dell’incontro

Dopo un iniziale botta e risposta, Messina prende in mano il match con una serie di muri efficaci firmati Rossetto e Modestino, scavando subito un solco incolmabile. Il sestetto di coach Bonafede gioca sciolto e termina con sicurezza sul 25-17. Il secondo atto è un assolo: Akademia Sant’Anna parte a razzo, piazza break su break e lascia le lombarde al palo. Diop, Rossetto e Modestino giganteggiano in difesa e in attacco, mentre la Futura Giovani Busto Arsizio fatica a trovare continuità. Nel terzo periodo le ospiti cercano una scossa e restano in scia, finché le dirimpettaie, tornando a spingere nel momento chiave, amministrano intelligentemente le fasi decisive e raggiungono il 25-18, con il PalaRescifina in festa.

3-0: Akademia S. Anna vs Futura Giovani Busto Arsizio

foto: Nino Famà

Primo set: 25-17

Enneking apre le danze, ma Diop e Vernon ribattono prontamente. Poi Akademia Sant’Anna dilaga grazie a un’inarrestabile Rossetto, autrice di quattro colpi perfetti (7-2). Una doppia Landucci si adopera per accendere le bustocche, ma Rossetto persevera nel bucare il muro, Modestino è produttiva dal centro e Diop si scatena con due pipe consecutive che valgono il +7 (13-6).

Nonostante alcune intuizioni di Enneking, il gap non si riduce; così coach Beltrami, sul 16-9, chiama un timeout che però si rivela infruttuoso. Vernon mette a terra la pipe del 17-10, Diop coglie un touch-out e Modestino si impone con un monster block (20-10). La Futura Giovani racimola qualche punto, soprattutto con Enneking, ma una diagonale di Diop e un primo tempo di Olivotto risolvono la questione sul 25-17.

Secondo set: 25-10

In avvio di secondo set, il trend è pressoché identico, con Messina che chiarisce immediatamente le sue intenzioni. Dopo il punto di Orlandi, che riequilibra l’invasione di Zanette, Rossetto si esalta con una diagonale, un attacco e un muro vincenti (5-1). A salire in cattedra, imitando la capitana, è Diop, che inframmezza due monster block con un touch-out e porta l’incontro sul 10-2, mentre Busto Arsizio rialza la testa con Zanette, due errori delle ‘rivali’ e l’opposizione a rete di Landucci (12-6).

Tuttavia, Diop e Vernon vanificano gli sforzi della formazione di coach Beltrami, e il divario si amplia sino al 17-6 con l’ace di Modestino. Olivotto aggiunge un primo tempo, Diop inventa nuove soluzioni da manuale, aggiornando il tabellino sul 22-8. L’opposta toscana è ovunque: con un pallonetto sigla il 24-10 e poi realizza l’ace che pone fine a un parziale a senso unico (25-10).

Terzo set: 25-18

Ancora uno sprint delle messinesi: Landucci ed Enneking sbagliano, Vernon e Olivotto, invece, finalizzano e volano sul 4-1. Le Cocche sono costrette a rischiare il tutto per tutto, così un monster block di Rebora e un touch-out di Zanette ricuciono lo strappo sul 5-4. Ma Akademia gira alla grande e Modestino rispedisce le offensive al mittente (8-5). Un doppio ace di Zanette, però, tiene a galla le varesine.

Si prosegue a braccetto fino all’11-11, dopodiché Rossetto, Diop e Modestino ricominciano a macinare punti (14-11). Trascinata da Rebora, la Futura Giovani Busto Arsizio agguanta nuovamente la parità sul 14-14, ma è un’illusione. Il distacco inizia gradualmente ad aumentare, complice qualche errore di Zanette e una magistrale Rossetto (20-16). È il preludio del trionfo: Carraro stampa un monster block, Diop esegue due affondi da campionessa, ma è il servizio lungo di Landucci a sancire l’accesso in finale del club dello Stretto (25-18).

Le dichiarazioni post-partita

foto: Nino Famà

Coach Bonafede: “Prestazione maiuscola, del resto volevamo questa finale”

“Non è bello guardarsi indietro, ma non dimentico che poco più di un anno fa festeggiavamo la salvezza all’ultima giornata. Questo serve a sottolineare il lavoro svolto e i traguardi raggiunti dalla società. È l’Akademia di ognuno di noi: tanta sofferenza e tanto muro-difesa. Le ragazze sono state mostruose oggi, non abbiamo avuto nemmeno i periodi di buio che solitamente ci capitano. Volevamo fortemente la finale. Giocheremo tra dieci giorni e dovremo mantenere l’attuale stato di forma e concentrazione. I playoff devi saperli affrontare. Avevo chiesto alle atlete di riscattare quella serata di un mercoledì di dicembre, quando non eravamo riusciti a proseguire il cammino in Coppa Italia. Sono stato ripagato con una prestazione maiuscola.”

Vernon: “Crescita costante e nuove sfide in Italia”

“Penso che, come squadra, stiamo giocando benissimo. Dalla partita di Trento siamo maturate molto: lavoriamo insieme, e si vede. Dobbiamo continuare a insistere in questa direzione, senza avere fasi di calo. In Italia mi sto trovando bene, è un’esperienza veramente coinvolgente. Non so ancora se resterò, ma finora il mio percorso è stato positivo. Sto crescendo in tutti i fondamentali, merito di Fabio Bonafede, un grande coach: negli Stati Uniti gli allenamenti non erano così intensi. Sto provando parecchie cose nuove e sento di essere supportata anche da fuori. C’è sempre margine per fare meglio.”

Rossetto: “Determinate sin da gara 1, ora arriva un’altra fase importante”

“Si è visto che ci credevamo sin da gara 1 e adesso ci godiamo questo bel momento. Ovviamente ora arriva un’altra fase molto avvincente, che ci giocheremo al massimo.”

Il tabellino del match

foto: Nino Famà

Akademia Sant’Anna vs Futura Giovani Busto Arsizio: 3-0 (25-17, 25-10, 25-18)

AKADEMIA SANT’ANNA: Bozdeva n.e., Norgini (L) n.e., Olivotto 5, Carraro 1, Modestino 13, Vernon 8, Rossetto 15, Mason n.e., Trevisiol n.e., Caforio (L) 0, Babatunde n.e., Guzin n.e., Diop 20. 1st Coach: F. Bonafede, 2nd Coach: F. Ferrara

FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Zakoscielna n.e., Orlandi 4, Del Freo n.e., Spiriti n.e., Monza 0, Cecchetto (L) 0, Osana (L) 0, Enneking 13, Zanette 8, Brandi n.e., Landucci 7, Kone n.e., Rebora 3, Baratella 0. 1st Coach: A. Beltrami, 2nd Coach: N. Cozzi

Arbitri: Dario Rossi e Marco Pazzaglini
Videocheck: Luca Cardaci
Segnapunti federale: Giuseppe De Gaetano

Durata set: 24′, 20′, 21′

Akademia Sant’Anna: ace 2, bs 4, muri 8, errori 10
Futura Giovani Busto Arsizio
: ace 2, bs 5, muri 5, errori 13
Attacco: 52% – 30%
Ricezione pos.: 65% – 52%

MVP: Aurora Rossetto (Akademia Sant’Anna)

Visualizza sponsor