Trasferta a Firenze essenziale in chiave salvezza per le atlete di Montichiari, che domenica affrontano un’avversaria solida, protagonista di un girone di ritorno in costante crescita che ha già garantito a Il Bisonte l’accesso ai play off attraverso il turno preliminare. Occhi puntati anche sul match di Monza: Saugella Team riceve la Unet Yamamay di Mencarelli – attualmente settima – che ha l’ambizione di sorpassare Modena (ora sopra di un punto e ospite sabato di Conegliano) per blindare quel sesto posto che evita invece il passaggio all’ottavo di finale introdotto quest’anno per delineare la griglia play off.
La corsa per il decimo posto è ancora aperta e Metalleghe ha una possibilità concreta di restare in serie A1 guadagnandosi sul campo la salvezza. L’approccio mentale alla gara sarà determinante: si deve giocare con aggressività, lucidità, pazienza e non è facile quando si sente il carico di tensione sulle spalle o quando di fronte hai un’avversaria che ha molto meno di te da perdere e gioca più libera. “Non era scontata la possibilità di avere di nuovo tutto nelle nostre mani – commenta capitan Dalia – e fa un certo effetto”; “Siamo gli artefici del nostro destino ora, perché basteranno le nostre due vittorie per salvarci, ma bisognerà fare due imprese con Firenze e Pomì”, prosegue coach Barbieri. In realtà, in caso di vittoria da tre punti al Mandela Forum e di sconfitta senza punti di Monza, la seconda impresa potrebbe non essere necessaria.
Fischio di inizio alle 17: Marco Bracci dovrebbe partire con Bechis incrociata a Sorokaite, Calloni e Melandri al centro, Enright e Bayramova in banda con Parrochiale libero. Leonardo Barbieri ha a disposizione tutte le sue atlete: schiererà Dalia e Malagurski sulla diagonale, Gioli e Efimienko al centro, Nikolic e Busa in banda con Ruzzini libero.
Diretta streaming su LVF TV e aggiornamenti live su Facebook e Twitter.
Le formazioni:
Il Bisonte: Sorokaite, Bechis, Bayramova, Norgini, Enright, Bonciani, Melandri , Parrocchiale (L), Repice, Pietrelli, Calloni. All. Bracci.
Metalleghe Montichiari: Dalia, Malagurski, Busa, Nikolic, Gioli, Efimienko, Ruzzini L, Boldini, Lualdi, Gravesteijn, Domenighini, Petrauskaite. All. Barbieri.
Gli arbitri: Rocco Brancati e Ilaria Vagni; addetto video check: Simone Fontini.
La decima giornata di ritorno sugli altri campi:
sabato 18 marzo, ore 20.45 (diretta Rai Sport HD)
Imoco Volley Conegliano – Liu Jo Nordmeccanica Modena
domenica 19 marzo, ore 17.00
Pomì Casalmaggiore – Savino Del Bene Scandicci
Sudtirol Bolzano – Foppapedretti Bergamo
Igor Gorgonzola Novara – Club Italia CRAI
Saugella Team Monza – Unet Yamamay Busto Arsizio