Itas Trentino
22/01/2025
Itas Trentino, tutte le informazioni per i biglietti per la...
E’ scattato il conto alla rovescia per il primo grande appuntamento della stagione dell’Itas Trentino femminile. Domenica 9 febbraio alle 12 all’Un...
LeggiPromoball Vbf ufficializza la firma degli accordi con Zuzanna Efimienko – in arrivo dall’Atom Trefl Sopot– e con Giuditta Lualdi, confermata con i colori di Metalleghe Montichiari anche per la prossima stagione di A1.
Efimienko, centrale polacca di 197cm, conosce il campionato italiano – avvicinato nel 2012-2013 con la maglia di Conegliano – e arriva da due stagioni con l’Atom Trefl con cui ha vinto una Coppa di Polonia sotto la guida tecnica di Lorenzo Micelli nel 2015 ed è stata il miglior muro della Final Four dell’edizione 2016, ceduta in finale al Chemik Police.
Classe 1989, è stata convocata per la prima volta in nazionale nel 2008 dall’allora tecnico Marco Bonitta e ha conosciuto Bera Tomsia lì. Ha militato per un lustro nel Gwardia Wroclaw e al momento, dopo il World Grand Prix, è in vacanza a casa. Prima di unirsi al gruppo di Montichiari, per “Zuza” ci sarà ancora un impegno con la nazionale in vista della qualificazione agli Europei 2017.
Del suo prossimo campionato con Metalleghe dice: “L’ambiente e il tifo italiano mi piacciono molto; il livello tecnico del vostro campionato è un dato di fatto e lo dimostra il continuo arrivo di grandi talenti internazionali. E’ una sfida stimolante che affronterò lavorando sodo: io ho bisogno di confrontarmi con obiettivi che accrescano la fiducia in me stessa. Ho già incontrato due tecnici italiani sul mio cammino e so come lavorano: con rigore e costanza, come piace a me. So che imparerò molto anche dal terzo”.
Il reparto delle centrali si completa con la conferma di Giuditta Lualdi, alla seconda stagione con Metalleghe e di ritorno da una settimana al Summer Camp di Promoball a Igea Marina. “Sono molto contenta di restare. Credo che la prossima stagione sarà una buona occasione per me per far vedere sul campo quanto ho imparato nella scorsa. In questo primo anno ho lavorato dal punto di vista fisico per recuperare completamente il ginocchio e ora ci sono le condizioni per crescere dal punto di vista atletico, dove ho ancora parecchio margine in termini di potenza e esplosività. Sono pronta a dare il mio apporto alla squadra, se e quando servirà: il campionato vede il rientro di tanti nomi pesanti..sono curiosa di vedere come li affronteremo e intanto continuo a imparare, lavorando con Simona Gioli e ora anche con Efimienko”.