Metalleghe Sanitars Montichiari: 27 giugno 2014, una giornata da incorniciare
Autore: Lega Volley Femminile
27 Giugno 2014

Ci siamo: oggi è il giorno in cui la Promoball Vbf deposita la sua prima iscrizione al campionato nazionale di serie A1 ed è uno di quei momenti che il presidente Beppe Zampedri forse non aveva nemmeno osato sognare, quando ha iniziato ad occuparsi di volley, 42 anni fa.

La storia che lui racconta inizia nel 1972 con la Polisportiva Flero, che in paese si occupava di basket maschile e di volley femminile. Dopo anni di gavetta nei campionati provinciali e regionali, arriva la svolta decisiva, nel 1999/2000, con la suddivisione della società in due distinte realtà, Promobasket e Promoball, create per poter meglio seguire le due differenti discipline sportive. Giuseppe Zampedri resta nel volley, sua grande passione, e arrivano prima la promozione in B1, categoria in cui la squadra resta 13 anni, poi la promozione in A2, ottenuta nel 2011/2012 e ora, dopo due sole stagioni, il grande salto verso la massima serie.

L’avventura della squadra di pallavolo prosegue sotto la guida della famiglia Zampedri e il dato miracoloso di questo lungo percorso è che la compagine societaria ha visto qualche piccola modifica o subentro, ma è sostanzialmente rimasta sempre la stessa negli anni. Esiste un nucleo compatto e solidale che è riuscito a realizzare un sogno, perseguendolo con pazienza e senza fratture interne.

Questo gruppo originario – capace di pianificare un progetto ambizioso mantenendone sempre la rotta verso la sostenibilità – risuona nel nome della squadra che oggi sarà iscritta per la prima volta in A1: Metalleghe Sanitars Montichiari.

I due main sponsor sono da sempre parte del percorso di Promoball Vbf e oggi, al fianco di Giuseppe Zampedri, ci sono ancora sia Guido Dusi di Metalleghe, sia Costanzo Lorenzotti di Sanitars.

I due imprenditori di Flero erano confinanti con le rispettive aziende e le loro attività non erano esattamente compatibili: Metalleghe tratta carboni e additivi per acciaierie, mentre Sanitars produce cotone filato. Nonostante sulla carta sembrasse un connubio impossibile, il comune obiettivo di dare valore ad un bel progetto sportivo locale li ha avvicinati e resi talmente ben integrati che oggi Guido Dusi è presidente onorario di Promoball, mentre Costanzo Lorenzotti è vice presidente della stessa società. Negli anni si sono appassionate al progetto anche la figlia di Guido, Silvia Dusi e la moglie Maria Teresa Fedrigoli, presidente delle fonderie Esart. Per il prossimo anno, inoltre, la squadra avrà anche il sostegno di BSI d.o.o., società bosniaca recentemente acquisita da Metalleghe. Dall’area Sanitars arrivano invece Luigi e Piero Lorenzotti, che si ritagliano spazio negli anni e che sono ora dei pilastri della società.

Il presidente Beppe Zampedri, uomo misurato, non sembra stupito di questi risultati: “Noi avevamo un progetto ben chiaro in testa, circa il valore dello sport per la comunità. Io ho cominciato in polisportiva con l’amico Franchini, oltre che con Sanitars, e ancora oggi lui è al fianco della squadra come sponsor. Questo è il nostro risultato più importante: avere mantenuto sempre il giusto passo, quello che ti consente di definire obiettivi non troppo ambiziosi. La A2 era la categoria a cui puntavamo dalla nascita della società; la A1 è la gratifica ulteriore per un progetto che funziona”.

L’interazione tra obiettivi, passione e capacità di organizzare l’attività sportiva da un lato, e i talenti imprenditoriali dall’altro, sono gli ingredienti di una ricetta vincente.

“Oltre ad avere le idee chiare – prosegue il presidente di Promoball – noi abbiamo condiviso con gli sponsor le esigenze di programmazione delle attività all’inizio di ogni nuovo anno e, quando sei partecipe sia degli obiettivi che delle responsabilità, costruisci una relazione di fiducia reciproca. I nostri sponsor, oltre a garantirci un budget che è essenziale, sono stati partecipi e sono tutt’ora presenti nelle fasi di organizzazione della stagione sportiva. Finora hanno sempre condiviso e sostenuto anche i risultati raggiunti e il modo in cui ci siamo arrivati, senza mai interferire nelle scelte tecniche”.

Il sostegno alla squadra da parte del gruppo Metalleghe, di Sanitars, Franchini Acciai, Saver, Se.ta.l., Aliprandi Salumi, Festa Trasporti, Gruppo Systema, Normalien, Nanni Nember, Consorzio Garda Eventi, Malavasi Vini, i partner tecnici Mikasa e Sixtus e di tutti gli sponsor che a vario titolo sostengono il team, è, oltre che economico, un sostegno in termini di consapevolezza, condivisione dei traguardi ed effettiva presenza nel percorso che si è fatto e si farà per raggiungerli.

Beppe Zampedri ricambia il supporto con l’impegno della società verso gli sponsor, quando pensa al prossimo campionato e dice: “La società è pronta a livello dirigenziale; sappiamo bene che noi saremo chiamati a crescere per gestire un gruppo di atlete e un campionato di così alto livello. E questo per noi è uno stimolo ad imparare e a migliorarci ancora: non basta dire grazie a chi ci ha sempre sostenuto. Noi vogliamo fare bella figura, sia con le atlete che con gli sponsor e naturalmente con il pubblico che riempirà il PalaGeorge di Montichiari.”

Visualizza sponsor