Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiSiamo alla vigilia di una serata importante, l’ennesima per Metalleghe Sanitars che in questa stagione incredibile ha sinora collezionato 11 vittorie, 34 punti, salvezza ottenuta con grande anticipo, accesso ai quarti di coppa Italia e play off. Dalia e compagne sabato saranno a Bergamo a lottare contro la Foppapedretti per decidere chi delle due affronterà Novara nella corsa allo scudetto, al via il 4 aprile.
Il clima a Montichiari è sereno: la tensione emotiva legata agli scontri diretti nei quali era vietato fare passi falsi è scemata. Ora aleggia la soddisfazione, prima di tutto: per i risultati raggiunti sul campo, per aver portato tanta gente al PalaGeorge, per avere costruito un team che funziona. Atlete e staff tecnico possono guardare con tranquillità all’ottimo lavoro fatto, confermato dall’essere arrivate in piena forma all’ultima fatica del campionato e pronte alla sfida che la fase post season presenterà alla matricola lombarda.
Leonardo Barbieri ha tutta la rosa a disposizione e al PalaNorda partirà con Dalia e Tomsia incrociate, Olivotto e Gioli al centro, Brinker e Vindevoghel in banda e Carocci libero. Stefano Lavarini invece schiererà Radecka incrociata a Plak; Melandri e Paggi al centro; Loda e Blagojevic in banda e Merlo libero.
La gara di andata aveva visto un’ottima partenza di Metalleghe e una altrettanto pronta risposta di Foppapedretti, che era riuscita a mantenere le redini del match dal secondo set, chiudendo per 3-1 al PalaGeorge.
“Bergamo ha una grande intensità difensiva: dovremo essere pronti ad azioni prolungate e occorrerà avere pazienza – ammette coach Barbieri-. Tutte le squadre a fine campionato hanno meccanismi rodati e automatismi di gioco più fluidi, ma la Foppa in più ha saputo individuare in Plak una finalizzatrice importante, cresciuta molto all’interno di questa squadra, comunque giovane. Sarà determinante per noi curare la correlazione muro-difesa e mantenere continuità sul discorso difensivo”.
Rispetto a preferenze per la successiva avversaria di gara 1 dei play off, Barbieri è tranquillo: “Comunque vada sabato, sappiamo già che incontreremo una squadra di grande valore”.
Le formazioni:
Foppapedretti Bergamo: 1 Mori, 2 Deesing , 4 Loda, 5 Paggi, 7 Blagojevic, 8 Merlo (L), 9 Melandri, 10 Radecka, 15 Plak, 16 Mambelli, 17 Sylla, 18 Tasca. All. Stefano Lavarini
Metalleghe Sanitars Montichiari: 1 Carocci (L), 3 Dalia, 4 Brinker, 5 Tomsia, 8 Alberti, 9 Mingardi, 10 Saccomani, 11 Olivotto, 12 Milani, 13 Zampedri, 16 Vindevoghel, 17 Gioli, 18 Serena. All. Leonardo Barbieri.
Gli arbitri: Andrea Pozzato e Mauro Goitre