La gara di Scandicci ha tradito le aspettative, ma va benissimo così. Si era pronti ad un match spinoso, dal ritmo serrato e sempre ad alta intensità, invece il duello tra Savino del Bene e Montichiari è stato quasi subito a senso unico: Metalleghe Sanitars Montichiari ha conquistato altri tre punti pesanti in trasferta e, dopo un avvio in equilibrio per la durata di un set, ha preso il largo, impedendo a Savino di rientrare in partita. Il 3-0 è arrivato in poco più di un’ora e Barbieri conferma: “Sono soddisfatto dell’impegno di questo mio gruppo, che è riuscito a crescere ancora, al termine di una settimana molto delicata. Stasera abbiamo fatto pochissimi errori in attacco – sette -, la correlazione muro-difesa e la fase di cambiopalla hanno funzionato molto bene; il muro era composto e ordinato e abbiamo sempre mantenuto alta la capacità di attenzione. Con queste condizioni siamo riusciti a non far giocare Scandicci. Questa vittoria è il coronamento ideale dell’impegno delle mie atlete”.
La squadra di casa scende in campo con Muresan opposta a Vincourova; Stufi e Garzaro al centro; Lipicer e Perinelli in banda e Ruzzini libero. Le ospiti biancorosse iniziano la gara con Tomsia e Dalia sulla diagonale principale; Gioli e Olivotto al centro; Brinker e Vindevoghel in banda e Ghilardi libero.
Si parte in equilibrio, i cambipalla si alternano, il gioco di Scandicci è centrato su Muresan, mentre Montichiari cerca l’assetto ottimale a muro e attacca bene con Olivotto e Gioli. Un paio di errori di Savino e Tomsia mette a terra la palla del 21-16, subendo però poi il recupero delle avversarie fino a 20. Dentro Vanzurova che annulla un primo set ball, ma Brinker chiude il secondo, lasciando la squadra di casa a 23.
Il secondo set parte bene, con Montichiari avanti 7-2, dopo il secondo ace della partita di Olivotto . Coach Bellano inserisce prima Vanzurova per Perinelli in banda e poi Menghi per Stufi al centro, ma la Savino non gira e non riesce a colmare il gap. Vindevoghel mura Muresan per il 19-9 ed è tutto facile per Dalia e compagne che chiudono 25-15, su errore al servizio di Scandicci.
Terzo parziale con Metalleghe che spinge fino al 8-3. Entra Astarita per Vanzurova; Muresan ritrova un po’ di efficacia in attacco, dopo un secondo set più opaco, e Savino rincorre, ma non trova continuità. Bellano rivoluziona la formazione in campo: cambia la regia con Scacchetti e rientra Stufi. Stessa musica, Montichiari non perde lucidità, non concede nulla in difesa e tira dritto alla meta. Chiude 25-17 e conquista altri tre punti importanti.
Rossella Olivotto, dieci punti per lei stasera, di cui due ace, conferma: “Era una settimana tosta, con due trasferte vicine tra loro, contro squadre impegnative. Sono contenta di come siamo riuscite ad approcciare il match e di avere centrato il punteggio pieno, uscendo dalla Toscana con tutta la posta in palio”.
Martedì 9 dicembre per Metalleghe ci sarà anche l’impegno con la Volley TIM Cup, che porterà Maren Brinker e Laura Saccomani all’oratorio di Calcinato (BS) per incontrare le giovani atlete CSI, in attesa del torneo provinciale che domenica 14 si svolgerà a Brescia per individuare le finaliste del torneo under 16 nazionale. L’evento è promosso da Lega Volley Femminile, TIM, CSI in collaborazione con Master Group Sport.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI 0 – 3 (23-25; 15-25;17-25;)
Tabellino:
Savino del bene Volley: Perinelli 3, Stufi 2, Garzaro 2, Samec Lipicer 9, Lussana (L), Astarita 1, Ruzzini (L), Muresan 14, Scacchetti, Vanzurova 6, Menghi3, Vincourova. All. Bellano .
Metalleghe Sanitars Montichiari: Dalia1, Brinker 7, Tomsia 13, Ghilardi (L), Alberti ne, Mingardi ne, Saccomani ne, Olivotto 10, Zampedri, Milani ne, Vindevoghel 9, Gioli 9, Serena ne. All. Barbieri.
Savino del bene Volley: 40 punti, 26 errori, 1 ace, 10 battute sbagliate, 3 muri.
Metalleghe Sanitars Montichiari: 49 punti, 15 errori, 3 ace, 5 battute sbagliate, 4 muri.
Note: durata set: 27’; 21’; 24’. Arbitri: Andrea Bellini e Ugo Feriozzi.