Metalleghe Sanitars Montichiari: anche le sconfitte aiutano a crescere, pronte per l’esordio al PalaGeorge!
Autore: Lega Volley Femminile
5 Novembre 2014

Dopo l’esordio contro Nordmeccanica Rebecchi Piacenza in casa delle emiliane, le atlete di Montichiari hanno ripreso il ritmo degli allenamenti e hanno fatto il punto in modo critico, senza drammatizzare una sconfitta come minimo prevedibile.

La superiorità delle campionesse d’Italia, in uno stato di forma praticamente perfetto, non è mai stata in discussione e, oltre al rilievo delle avversarie, va considerata l’aggravante del debutto: emozionato, anticipato e dunque amplificato dalle telecamere nazionali, quale primo evento della regular season del campionato di A1. Forse davvero tanto, per una squadra capace di fare bene, ma non abituata alla pressione dei riflettori e della ribalta.

Il secondo allenatore Fabio Parazzoli inquadra la sconfitta in modo essenziale: “Noi tecnici abbiamo fatto una riflessione serena rispetto all’andamento del match: si è trattato di un piccolo inciampo in un percorso che portiamo avanti dall’inizio della fase di precampionato. Sabato non abbiamo visto errori che si ripetono da allora: nulla di strutturale che non funzioni, dunque. Qualcosa è certamente mancato, ma nessun allarme, rispetto al lavoro sinora svolto: piuttosto va riconosciuto ad una grande avversaria il merito di non avere mai mollato e di avere mantenuto un approccio sempre aggressivo al match. Noi non siamo quel tipo di squadra, e il debutto ce lo ha confermato, dando a noi e alle ragazze maggiore consapevolezza del nostro modo di affrontare la partita. Psicologicamente, la sconfitta di sabato è stata già metabolizzata da tutti noi e stiamo lavorando sulla vera prima di campionato, quello davanti al pubblico di casa e di fronte ad un’avversaria cui pagare meno il tributo dell’esordio”.

Anche Franco Zampedri, General Manager di Promoball Vbf e tifoso appassionato, conferma: “La squadra c’è, deve trovare il proprio spazio per farsi valere. E sono certo che lo farà tra le mura amiche del PalaGeorge. Piacenza è stata un’avversaria coriacea, ha vinto tutto ciò che si poteva vincere negli ultimi due anni a livello nazionale..difficile non mettere in conto il fattore sudditanza psicologica rispetto alla prima della classe. Si sono viste anche cose buone, comunque: le ragazze hanno saputo reagire ad uno 0-5 nel secondo set e hanno persino superato le campionesse d’Italia, giocando alla pari fino a metà set; poi l’abitudine delle emiliane alla pressione, sulla distanza, ha pagato. E noi abbiamo ceduto le armi, non senza lottare, ma forse un po’ troppo presto – questo lo dico da tifoso -. Il campionato di A1 ha tanto da insegnarci e probabilmente impareremo di più, proprio dal punto di vista della tenuta nei momenti di tensione”.

La settimana procede a pieno ritmo, sia in palestra che in sala pesi, in preparazione del match contro Modena. L’appuntamento per la presentazione di Metalleghe Sanitars al suo pubblico è fissato per domenica, ore 18.00, a Montichiari. Biglietteria elettronica aperta, sia on line, che presso la Tabaccheria Stringa di Montichiari.

Sempre domenica, dalle 16.00, chi non avesse ancora ritirato il proprio abbonamento, potrà farlo presso la cassa dedicata al PalaGeorge.

Visualizza sponsor