Dopo l’intensa fase di preparazione al campionato di serie A1, arrivano per Metalleghe Sanitars gli ultimi impegni in test match e tornei, in vista dell’avvio di stagione del 18 ottobre. Nel week end la squadra prenderà parte, come già negli scorsi due anni, al quadrangolare intitolato alla memoria di Stefano Scabari, giovane allenatore e scout man veronese, scomparso nella primavera del 2013. Il torneo è organizzato da Fipav Verona e Veneto con il sostegno delle società Pallavolo Gaiga, l’ultima nella quale ha allenato Stefano Scabari, e Virtus Volley, che ospita le due giornate al Palazzetto di Scienze motorie a Verona, in via Montelungo, Borgo Venezia.
Sabato 3 alle ore 16.00 Montichiari affronta Modena in un anticipo del debutto casalingo in calendario per la seconda giornata di campionato, mentre nell’altra semifinale si incontrano Scandicci e le campionesse d’Italia di Casalmaggiore. Domenica mattina alle 11 la finale 3°-4° posto e nel pomeriggio alle 15 la finale 1°-2°.
Coach Barbieri e Parazzoli sfrutteranno l’occasione per provare più soluzioni tattiche in campo e per valutare su quali fondamentali la squadra ha già automatismi, insistendo maggiormente sulle fasi di gioco meno fluide. La rosa prevede Dalia e Zecchin in regia, Carocci libero, Barcellini, Mingardi, Lombardo Sobolska, Lualdi, Gioli e Tomsia nella batteria di attaccanti. Brinker, conclusa l’avventura all’Europeo, si unirà al gruppo la prossima settimana.
Rivedremo Sara Alberti e Rossella Olivotto, centrali di Montichiari della scorsa stagione, ora rispettivamente di casa a Scandicci e Casalmaggiore.
Le altre formazioni in campo:
Liu Jo Modena: a coach Beltrami dovrebbero mancare le atlete impegnate con le rispettive Nazionali al campionato europeo: Diouf, la belga Heyrman, l’ungehrese Horvath. Disponibili: Ferretti, Lago, Rivero, Di Iulio, Squarcini, Bertone, Arcangeli (L), Gamba, Mangani, Folie e Scuka, già rientrate.
Volley Scandicci: per mister Bellano, assenti l’olandese Pietersen e la bulgara Nikolova. Dovrebbero essere in campo: Stufi , Alberti , Loda, Lotti, Fiorin, Merlo (L), Toksoy, Scacchetti, Giampietri (L), Rondon.
Pomì Casalmaggiore: per Barbolini sono disponibili Bacchi, Lloyd, Sirressi (L), Cecchetto (L), Ferrara, Cambi, Piccinini, Olivotto, Vijko, Rossi Matuszkova. Dovrebbero mancare la nostra Tirozzi, la tedesca Kozuch, la serba Stevanovic e anche Lauren Gibbemeyer, impegnata con la nazionale USA.