Metalleghe Sanitars Montichiari: la squadra raccoglie i frutti del lavoro sul gruppo. Barbieri “A Scandicci abbiamo dimostrato di essere maturi”
Autore: Lega Volley Femminile
10 Dicembre 2014

Il 70°campionato di pallavolo femminile procede velocemente verso la parte finale del girone di andata e dà i primi responsi chiari dai campi. Metalleghe Sanitars sta crescendo e il lavoro sul gruppo in palestra sta portando frutti. L’atteggiamento consapevole delle squadra ha permesso nell’ultima settimana di uscire da due trasferte importanti con sei punti che fanno classifica, ma soprattutto morale.

Dalia e compagne stanno dimostrando di saper affrontare ciascuna avversaria con lo spirito giusto, puntando a perfezionare le proprie eccellenze – soprattutto muro e difesa – e non abbassando né l’attenzione, né lo sguardo, davanti alle difficoltà.

Coach Barbieri rilegge la partita di domenica e ne conferma la difficoltà: “Sulla carta sembrava un match facile, ma in realtà è stata una partita molto tattica in cui le ragazze hanno mantenuto alta la capacità di attenzione e questo ha fatto la differenza. Non ci siamo rilassati, neanche quando eravamo avanti, e questo è il segnale di una squadra matura, fatta da ragazze che hanno molta testa”.

Il capitano Dalia nel postpartita a Scandicci ha precisato che tutti i reparti hanno funzionato durante il match, rendendo più facili le sue scelte in regia: “Tutte le mie giocatrici erano pronte e ho potuto provare e usare tutte le attaccanti. Questo vuol dire fare vero gioco di squadra”.

Dopo un lunedì di riposo, martedì Maren Brinker e Laura Saccomani hanno preso parte al progetto Volley TIM Cup, giocando con le giovani atlete CSI che si sono radunate all’oratorio di Calcinato per passare il pomeriggio con le loro beniamine.

La preparazione procede ora in vista della sfida interna di domenica contro Forlì. A differenza delle ultime settimane, scandite da turni di gioco ravvicinati, coach Barbieri può preparare il match con più calma. La formazione romagnola di Biagio Marone è reduce da una sconfitta e da una buona prova contro Busto; la ex biancorossa Elena Koleva ha il braccio pesante e, oltre a lei, le aquilotte hanno punti di riferimento come Cardullo, libero nazionale, e Aguero, giocatrice di esperienza e di grande versatilità. Forlì ha sinora messo in carniere solo 4 punti, ma arriva da due sconfitte illustri, in cui ha saputo tenere testa a Busto e ha portato al tie brek Conegliano. Non è un’avversaria da sottovalutare, “Noi non guardiamo alla classifica: le giocatrici di Forlì possono cambiare i valori di una squadra in un attimo – prosegue Leo Barbieri -. Avremo la giusta umiltà, ma anche un pizzico di presunzione, perché sappiamo di potercela giocare contro chiunque”.

La partita del 14 dicembre al PalaGeorge potrebbe segnare un passo decisivo per Montichiari e la società si augura che i tifosi arrivino in tantissimi a far sentire il supporto alla squadra. Ci sono ancora alcuni posti riservati all’iniziativa “200 mani in più”, con cui Promoball invita le società di volley femminile a far vivere l’emozione di questa prima volta in A1 alle proprie giovani atlete, concedendo 100 ingressi omaggio ad altrettante ospiti sotto i 18 anni di età.

La partita sarà seguita da Sportube, la web TV che permette, ai pochissimi che resteranno a casa, di guardare il match in diretta streaming, accedendo al sito www.sportube.tv, sezione volley.

Accrediti stampa da richiedere entro venerdì 12 alle ore 18, via email a stampa@promoballvbf.it.

Visualizza sponsor