Metalleghe Sanitars Montichiari: lavoro, lavoro, lavoro, nelle prime settimane di preparazione
Autore: Lega Volley Femminile
21 Settembre 2014

Dopo il ritrovo del 25 agosto, le successive visite mediche e la presentazione alla stampa e al pubblico di Montichiari, le giocatrici di Metalleghe Sanitars – tutte presenti, tranne Maren Brinker impegnata con la sua nazionale in vista dei Mondiali – hanno cominciato a lavorare a pieno ritmo per perfezionare la propria condizione fisica.

Promoball ha investito molto sulla fase di preparazione della sua squadra per non farsi trovare impreparata alla sua prima esperienza in A1.

Lo staff medico si è arricchito della presenza della dottoressa Sara Campagna, nutrizionista, che, attraverso la cura dell’alimentazione, contribuisce a massimizzare l’efficacia del lavoro fisico svolto quotidianamente dalle atlete in palestra. La sua presenza sarà un supporto per il mantenimento della forma individuale per tutta la prossima stagione.

La fase di pre-campionato particolarmente lunga di quest’anno ha permesso allo staff tecnico una programmazione molto dettagliata e graduale: l’esperto preparatore Roberto Benis ha seguito i primi test individuali e ha poi pianificato i carichi di lavoro assieme a Leo Barbieri e Fabio Parazzoli, che li attuano in palestra da 4 settimane.

“La squadra ha a disposizione una struttura perfetta per lavorare – commenta Parazzoli – I centri Millennium e Medicalspa, partner che Promoball ha coinvolto da quest’anno, hanno spazi dedicati che ci permettono di alternare la sala pesi e la piscina ogni mattina. Possiamo concentrarci sia sul potenziamento che sulla prevenzione infortuni, senza fretta. I test iniziali – isocinetici, di salto e di forza – vengono ripetuti a cadenza costante, poiché abbiamo a disposizione tecnologia all’avanguardia e personale preparato che ci segue nell’esecuzione e nel monitoraggio dei risultati. Non stiamo eccedendo coi carichi, proprio perché abbiamo tempo di pianificare ogni passo con calma, eventualmente ritarandoli in base ai feed back che abbiamo dai test. Il fatto di non avere subìto rallentamenti sinora, rispetto alla programmazione iniziale, significa che stiamo mantenendo il ritmo giusto e che nessuna atleta sta lavorando meno di quanto previsto”.

Coach Barbieri aggiunge: “E’ un privilegio avere a disposizione un centro di eccellenza come Millennium che garantisce supporto tecnico di alto livello e che mette a disposizione del nostro medico sociale, Pier Francesco Bettinsoli, il proprio apparato medico e fisioterapico ogni mattina. Tutto il team sta lavorando per portare le ragazze nella migliore condizione fisica possibile e sia io che Fabio ci sentiamo supportati con entusiasmo. Quest’anno siamo nella condizione pianificare la preparazione atletica ad un livello qualitativo molto alto e le giocatrici stanno rispondendo con grande professionalità, anche le più giovani, che hanno una cultura del lavoro fisico già ben delineata. In queste prime settimane ci siamo concentrati sull’impostazione del lavoro sulle singole atlete; dalla prossima ci dedicheremo più alla parte tecnica e tattica, inserendo una seduta al PalaGeorge anche al mattino e cominceremo a fare le prime valutazioni sul gruppo”.

Visualizza sponsor