Metalleghe Sanitars Montichiari: le pantere di Conegliano vincono 3-1 al PalaVerde
Autore: Lega Volley Femminile
23 Novembre 2014

Il PalaVerde di Treviso ha un fascino particolare, anche quando nega la gioia della vittoria. La quinta giornata di andata della Regular Season dà ragione alla squadra di casa e Imoco Volley Conegliano chiude il match contro Metalleghe Sanitars 3-1. Montichiari si è battuta, usando bene il muro e rimanendo attaccata al match con tenacia, ma mancando di un pizzico di lucidità nelle fasi finali dei set.

Nicola Negro parte con Alisha Glass in diagonale con Nikolova, Rachael Adams e Jenny Barazza al centro; Arimattei e Ozsoy in banda e De Gennaro libero. Coach Barbieri conferma lo starting six con Dalia opposta a Tomsia; Olivotto e Gioli al centro; Brinker e Vindevoghel in banda e Ghilardi libero.

Imoco parte aggressiva, ma il muro di Montichiari prende le misure in fretta. Due blocks consecutivi di Gioli segnano il 20-16 e con 5 errori in battuta – dei 12 totali – Conegliano ferma la sua corsa a 20 punti. Secondo parziale a inseguire: Ozsoy è particolarmente efficace. Entrano Alberti per Olivotto, Mingardi per Tomsia e Saccomani per Vindevoghel. Imoco gioca di più al centro, con Adams implacabile (75%); Ozsoy e Nikolova fanno il resto e Imoco lascia le tigri a 13 punti.

Montichiari subisce un 5-0 in avvio di terzo set; reagisce e recupera, andando avanti con caparbietà e ritornando a murare bene. Imoco fa qualcosa di più in attacco e vince 25-22. Nel quarto parziale, Barcellini resta in formazione al posto di Arimattei e Nicoletti fa riposare Nikolova. Set equilibrato, con Imoco che trova due muri vincenti consecutivi per il 14-12. Si procede con grande determinazione su entrambi i campi e si va appaiati fino al 22-21. Errore al servizio e attacco vincente Imoco; indecisione in zona due biancorossa e le pantere di Conegliano chiudono 25-21 e si assicurano 3 punti.

Barbieri: “Sapevamo sarebbe stata una partita carica di tensione, ma abbiamo giocato punto a punto, abbiamo sfruttato le nostre eccellenze, con 13 muri totali. Ci è mancata però la giusta lucidità in chiusura dei set, mentre Imoco ha saputo tenere maggiormente la testa in campo nelle fasi finali dei parziali. Il nostro errore forse in avvio del secondo set, quando non abbiamo gestito il vantaggio dato dal 1-0 e quando la tensione poteva essere tutta spostata sulle spalle delle venete”.

“Ogni set è partito in modo diverso – a parte il black out subito nel secondo parziale – commenta Rossella Olivotto. Il primo molto aggressivo da parte nostra, mentre nel terzo e nel quarto abbiamo sempre recuperato, riuscendo a stare sempre in partita. I set sono stati tutti combattuti ed è un peccato, perché abbiamo ceduto più per qualche attimo di disordine e minore lucidità, che per differenze tecniche importanti”.

Anche Maren Brinker imputa la sconfitta ad un calo di determinazione in chiusura dei set. “Si è visto che alla fine del primo set avevamo tutto sotto controllo, contenevamo i loro attacchi e non eravamo tese. Abbiamo sempre giocato alla pari; loro hanno preso qualche rischio più in battuta, forse, e a noi è mancata la grinta giusta sui punti finali dei set.”

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI: (20-25; 25-13; 25-22; 25-21)
Tabellino:
Metalleghe Sanitars Montichiari: Dalia 3, Brinker 9, Tomsia 12, Ghilardi (L), Alberti, Mingardi, Saccomani, Olivotto 7, Milani ne, Zampedri, Vindevoghel 10, Gioli 12, Serena ne. All. Leonardo Barbieri.

Imoco Volley Conegliano: Glass 5, Vasilantonaki, Furlan ne, Adams 15, Arimattei 5, De Gennaro (L), Boscoscuro ne, Katic ne, Ozsoy 27, Nikolova 14, Barcellini 3, Barazza 6, Nicoletti 2. All. Nicola Negro.

Imoco Volley Conegliano: 77 punti; 28 errori; 6 ace; 11 battute sbagliate; 7 muri
Metalleghe Sanitars Montichiari: 53 punti; 18 errori; 2 ace; 5 battute sbagliate; 13 muri

Durata set: 25’; 22’; 28’; 27’ Spettatori: 3.850.

Visualizza sponsor