Leonardo Barbieri parla dalla sabbia di Bellaria – Igea Marina, dove è impegnato con lo staff tecnico Promoball e di ASD Cernusco al Summer Camp che, giunto alla sua terza edizione, è diventato un appuntamento imperdibile per l’estate della giovani atlete che crescono con la passione per la pallavolo.
Il roster della prima squadra di Metalleghe Sanitars è ormai definito e il campionato, in avvio il 18 ottobre, si preannuncia di altissimo livello. “Sono soddisfatto dell’allestimento della squadra; l’ossatura è quella dello scorso anno: con Dalia, Tomsia, Gioli, Brinker e Carocci riconfermate ho a disposizione praticamente il sestetto base e si è poi aggiunta anche la conferma di Camilla Mingardi. E’ un aspetto positivo perché garantisce continuità con il lavoro iniziato nella stagione passata: da queste atlete avremo qualcosa in più quest’anno, sia sotto l’aspetto tecnico che sotto quello psicologico. Le ragazze hanno abbracciato il progetto di Promoball e hanno raggiunto i risultati che sappiamo anche grazie a quei presupposti di attaccamento alla società e allo spirito di gruppo che abbiamo costruito nell’arco della stagione passata. Ora non dobbiamo inventarci niente, dobbiamo mantenere quella mentalità e quella continuità nel lavoro che è più facile garantire partendo da un team già affiatato”.
“Rispetto ai nuovi arrivi – continua il mister – abbiamo rinforzato l’attacco con il braccio pesante e tutta l’esperienza di Barcellini e con Sobolska che ci farà vedere grandi cose a muro e non farà fatica ad ambientarsi, avendo in Tomsia una conoscenza che parla la sua stessa lingua.
Abbiamo rinnovato la panchina con ragazze giovani e piene di entusiasmo. Lualdi – il terzo centro – sintetizza freschezza atletica e doti tecniche; Lombardo a banda ci darà un vantaggio soprattutto in seconda linea, dove vanta un bagaglio tecnico di livello e tanta esperienza già maturata. Arriva da una maternità, evento che arricchisce donne e atlete ..basterà lasciarle il tempo per ritrovare la forma fisica ottimale (e ci sta già lavorando) per essere ripagati della pazienza. Al palleggio abbiamo Zecchin che, pur giovane, ha già esperienza di A1 e sono certo che quando chiamata in campo, saprà dare il suo contributo.
Raccoglieremo anche i frutti del lavoro fatto dalla società nel giovanile Promoball, poiché un paio di ragazze del settore nella prima parte della stagione faranno parte della prima squadra, allenandosi con noi.”.
“L’unica previsione che posso fare per ora circa il campionato – conclude Barbieri – è che sarà di livello altissimo, visto il ritorno in Italia di grandi giocatrici. Questo di sicuro giova allo spettacolo che il torneo garantirà: la maggiore difficoltà sarà anche uno stimolo importante: siamo convinti di poterci ripetere, mantenendo l’orientamento al lavoro e la nostra mentalità di gruppo, forti di un anno di esperienza in più. Questo il primo obiettivo”.