Dal 6 al 14 settembre Livigno ospiterà il ritiro della Promoball VBF in vista del 71^ Campionato di pallavolo femminile di serie A/1 che inizierà il 18 Ottobre. L’Azienda di Promozione e Sviluppo Turistico di Livigno ha accettato con grande entusiasmo la proposta della Promoball che porterà tutte le sue atlete e lo staff tecnico in Alta Valtellina.
La squadra verrà ospitata all’Alpen Village Hotel, struttura alberghiera che nell’ultima stagione con la nuova gestione della famiglia Galli titolare della catena Alpine Hotels Livigno, si sta specializzando nell’ospitalità sportiva.
Le atlete alterneranno sedute pesi e attività in piscina presso l’Aquagranda Livigno Sport Fitness Centre e allenamenti nel palazzetto dello sport che saranno sempre aperti al pubblico. Sono in via di definizione alcune iniziative per la promozione dello sport locale nelle quali verranno coinvolte le atlete e un’amichevole per la giornata finale del ritiro. Il rapporto con Livigno continuerà per tutta la stagione con iniziative che faranno felice il pubblico del PalaGeorge di Montichiari.
L’accordo è stato ufficializzato lo scorso week end in occasione dell’In City Golf manifestazione alla quale hanno partecipato anche Ludovica Dalia, Simona Gioli, il presidente della Promoball Beppe Zampedri ed il vice Costanzo Lorenzotti. Una giornata di grande divertimento che ha visto la partecipazione di 100% Brumotti, della show girl Giorgia Palmas, degli sciatori Giorgio Rocca e Roberto Nani e anche di alcuni ciclisti del Team Tynkoff Saxo in ritiro a Livigno.
“Lo sport è di casa a Livigno – spiega il presidente dell’APT Livigno Luca Moretti – e siamo felici di ospitare Montichiari nelle nostre strutture. Siamo convinti di poter offrire loro il massimo per un ritiro perfetto”.
Raggiante anche il sindaco di Livigno Damiano Bormolini: “Questo ritiro della Promoball potrà essere l’occasione per far nascere il volley anche qui a Livigno.”
Soddisfatto anche il presidente Promoball Beppe Zampedri: “Livigno ci ha già conquistato per accoglienza e simpatia. Le strutture che ci ospiteranno sono fantastiche e questa splendida località è davvero la casa dello sport.”
La più grande palestra alpina a cielo aperto si trova a Livigno, in Alta Valtellina. Un villaggio cosmopolita a 1816 metri di quota, dove vivono circa seimila persone, che diventano ventimila a settimana nei periodi di maggiore affluenza turistica. Un luogo dove confluiscono culture, lingue e abitudini da tutto il mondo, dal Nord Europa al Sud Africa, dagli Usa all’Europa dell’Est, in cerca di quel “quid” magico che solo Livigno offre. Livigno è un’isola che, al posto del mare, è circondata dalle vette dei Tremila valtellinesi e svizzeri e dai dolci declivi verdi dell’altopiano sul quale è adagiata.
Se con la neve Livigno è la capitale degli sport invernali, in estate lo diventa per tutti quelli che si possono praticare sotto il caldo sole livignasco, che è il simbolo della località. Mountain bike, trekking, bici da corsa, arrampicata, pesca, golf, canoa, windsurf, sup, nuoto, equitazione, in-line skate, parapendio, trail running, da oggi anche la pallavolo, ce n’è per tutti i gusti. A Livigno è difficile rimanere fermi, è una località che ispira movimento e voglia di libertà, dai più piccoli fino ai più grandi, dagli atleti professionisti fino agli amatori.
E per chi cerca feste, eventi e spettacolo Livigno offre un calendario che, da giugno a settembre regala emozioni, conoscenza del territorio e molto divertimento.