Itas Trentino
26/11/2024
Zojzi ospite a RTTR Volley: “C’è tanta voglia di riscatto,...
Archiviata la prima sconfitta stagionale, rimediata domenica al Geopalace di Olbia, l’Itas Trentino è pronta a tornare in palestra per riprendere i...
LeggiLuna Carocci, classe 1988, migliore ricevitrice di A1 nel 2011-2012, martedì ha lasciato Piacenza, con cui ha vinto la Supercoppa Italiana lo scorso 25 Ottobre al PalaIper di Monza, per iniziare la sua nuova avventura in A1 con Metalleghe Sanitars.
Inizia a giocare ad alto livello a 15 anni nella squadra della sua Lucca, che milita in B2; a 20 anni esordisce in A1 a Pavia, dove resta per due stagioni. Dopo un passaggio a Busto, con Villa Cortese assapora la Champions League, ma già l’anno successivo prende il volo per quella che oggi ricorda come “l’esperienza più formativa e importante” della sua vita. Un campionato a Baku, in Azerbaijan, a 24 anni. “Ho detto di sì d’istinto e un attimo dopo ero in un mondo molto lontano dal nostro, con uno staff che non conoscevo ancora. E’ stato tutto molto rapido e anche difficile per tanti versi, ma il livello del campionato là è davvero alto, almeno per le prime quattro squadre della classifica e ho lavorato bene, imparando tanto”.
Il rientro in Italia coincide invece con l’incontro con la squadra che più ha nel cuore, Urbino, dove ha pure deciso che conseguirà la laurea in Scienze delle comunicazioni. “Non godevamo dei favori del pronostico ad inizio campionato… società piccola, possibilità economiche proporzionate… invece ho trovato un grande gruppo e siamo arrivate ai play off. Un traguardo raggiunto col cuore. La pallavolo è il mio lavoro, ma sono le soddisfazioni che vengono dal gruppo e dalle società più umane, quelle che ti fanno mantenere la passione per questo sport”.
L’anno scorso Carocci era già stata avvicinata da Montichiari, ma decise di andare a Piacenza, dove avrebbe ritrovato Chiappini – suo allenatore a Baku. Poi l’allontanamento dai campi per un infortunio al ginocchio, risolto in un mese – non un problema muscolo scheletrico, ma dovuto ad un’infezione – ma capitato in un momento delicato, con la naturale scelta di Piacenza di approfittare della disponibilità di Cardullo sul mercato.
“Montichiari ha dimostrato di avere grande fiducia in me, cercandomi di nuovo e subito con interesse. Da parte mia, le sensazioni avute quando sono venuta a giocare al PalaGeorge sono state positive. Ho avuto lo stesso impatto emotivo che avevo colto a Urbino. Nonostante la rapidità del cambiamento e il poco tempo a disposizione per adattarmi, sono molto felice della scelta fatta. La società mi pare abbia creato una realtà ben strutturata e molto apprezzata, nonostante sia alla prima esperienza nella massima serie. Si merita risultati”.
Rispetto agli obiettivi, appunto, conferma: “I play off sono il primo target da raggiungere e sarà una bella lotta con alcune avversarie, Scandicci su tutte, che sta crescendo costantemente.”
Luna Carocci sarà in campo già domenica per il match di Coppa Italia contro Igor Novara, dal quale si aspetta soprattutto divertimento: “Non abbiamo niente da perdere, possiamo giocare con tranquillità e regalare divertimento a noi e al pubblico”.
Il suo curriculum
2014-2015 A1 Nordmeccanica Rebecchi Piacenza
2013-2014 A1 Robur Tiboni Urbino
2012-2013 A Azerrail Baku (AZE)
2011-2012 A1 MC-Carnaghi Villa Cortese
2010-2011 A1 Yamamay Busto Arsizio
2009-2010 A1 Riso Scotti Pavia
2008-2009 A1 Riso Scotti Pavia
2007-2008 A2 Magic Pack Cremona
2006-2007 A2 Magic Pack Esperia Cremona
2004-2006 Naz. Club Italia
2003-2004 B2 Pantera Lucca