Metalleghe Sanitars Montichiari: obiettivi di fine stagione
Autore: Lega Volley Femminile
11 Marzo 2015

All’indomani della gran bella vittoria su Scandicci in quella che era, anche se lo si diceva solo sottovoce, la partita della stagione, in casa Metalleghe Sanitars Montichiari si può parlare oggi di matematica salvezza e di nuovi obiettivi per il finale di campionato. A tre giorni dal termine della Regular Season, Montichiari cercherà di sfruttare al meglio il calendario per provare ad agganciare Bergamo – reduce dal successo tondo su Busto – e lanciarle la sfida per il settimo posto in classifica che potrebbe proprio decidersi nel derby dell’ultima giornata. Foppapedretti oggi è sopra Metalleghe Sanitars di tre punti e deve incontrare ancora Novara, prima di Forlì e delle bresciane. Un finale di stagione ancora pronto a riservare emozioni e sorprese al gruppo di Montichiari che sinora ha condotto un gran campionato, vincendo le partite che doveva e anche alcuni match contro squadre sulla carta ben più forti.
Essere dentro la griglia dei play off non è una certezza supportata dai numeri, ma i prossimi due turni contro Forlì fuori casa e contro Urbino al PalaGeorge sono alla portata e non verranno sottovalutati dalle atlete di Montichiari. Le due squadre che chiudono la classifica non hanno più nulla da perdere e giocheranno in modo sfrontato; il gruppo di Barbieri sta continuando a lavorare con concentrazione per raccogliere altri risultati sul campo e ha dimostrato una crescente capacità di gestire la tensione nelle sfide più delicate.
Simona Gioli, riferimento anche nella partita di sabato con 17 punti e tanta lucidità, ammette: “Abbiamo giocato divertendoci, eravamo sicure di noi stesse anche quando le cose non venivano, dopo un primo set un po’ nervoso…Complimenti al gruppo – staff incluso – per come ha saputo reagire: tutto quello che abbiamo raggiunto in questo campionato ce lo siamo meritato. Ora stiamo affrontando le nostre partite, le nostre finali e se mai dovessimo arrivare settime, sarebbe un punto a nostro favore, perché Modena – sempre che resti lei al secondo posto – è una squadra contro la quale riusciamo ad esprimere il nostro gioco al meglio, mentre Novara per noi resta un’avversaria più ostica. In ogni caso, penso che ci possiamo divertire fino alla fine”.

Anche Maren Brinker, altra protagonista della vittoria su Scandicci, lascia intendere che la partita di sabato ha segnato un passaggio importante in termini di maturità raggiunta dalla squadra e di capacità di gestire la partita nel terzo e quarto set: “Possiamo fare ancora un bel passo avanti e chissà cos’altro ci aspetta nei play off”.
Intanto si ripete il mantra “lavoro, lavoro, lavoro” e si cammina un passo alla volta, con la testa concentrata su Forlì.

L’ultima sfida in casa, quella contro Urbino del 22 Marzo, offre ancora l’occasione a 100 giovani under 18 di essere presenti al PalaGeorge, ospiti di 200 mani in più, il progetto Promoball VBF di avvicinamento dei ragazzi allo sport. Tutte le informazioni sul sito www.promoballvbf.it.

Visualizza sponsor