Metalleghe Sanitars Montichiari: ora cominciano le vere sfide. Natalia Serena “L’appetito vien mangiando!”
Autore: Lega Volley Femminile
19 Febbraio 2015

Mancano cinque giornate al termine della Regular Season che ha regalato a Montichiari tante emozioni legate all’esordio di Metalleghe Sanitars in A1.

L’obiettivo iniziale della società era la salvezza; ora la possibilità di accedere ai play off rinvigorisce le aspettative, ma il gruppo di Barbieri ripete il suo mantra “lavoro, lavoro, lavoro” e procede un passo alla volta, perché la sua costante crescita venga confermata dai risultati che solo il campo può dare.

Della forza di questo gruppo abbiamo già detto e visto: fare squadra è uno dei talenti che ha permesso a queste ragazze di mettere in difficoltà pressoché tutte le squadre di alta classifica.

Domenica si parte con la prima sfida con una diretta concorrente: all’andata contro Il Bisonte, Dalia e compagne si imposero 3-1, ma da allora la squadra di Francesca Vannini ha cambiato ritmo e sta dando grattacapi a team del calibro di Bergamo, battuta 3-1, e Casalmaggiore, costretta al tie break.

Firenze è staccata di cinque punti in classifica e tra le fiorentine e Montichiari c’è anche Scandicci, che sarà la successiva avversaria, ospite ancora tra le mura amiche del PalaGeorge.

Le atlete di coach Barbieri sono pronte: a seguito di alcuni infortuni, tutta la rosa è stata chiamata a dare il proprio apporto e a lavorare su soluzioni tattiche differenti. Il risultato è un ottavo posto da difendere coi denti e che può oggi contare sul recupero di tutte le titolari, reso possibile anche grazie all’ottimo lavoro fatto dalla panchina, che ha risposto con efficacia nei momenti di bisogno.

Anche Natalia Serena sta ultimando il recupero dopo l’infortunio e il doppio intervento al ginocchio dello scorso anno e non vede l’ora di tornare alla pallavolo giocata, benché sia contenta del lavoro svolto sinora con lo staff medico e tecnico e sia consapevole che affrontare ogni gradino della riabilitazione – prima individuale e da qualche settimana anche con le compagne di squadra – richiede pazienza, ma garantirà il suo rientro in piena forma.

“Ora inizia la fase più delicata del campionato: l’obiettivo di essere nella griglia dei play off non è più proibitivo e il programma delle partite, sebbene non in discesa, ci permette di fronteggiare squadre con livelli tecnici diversi, rispetto alle avversarie della prima metà del girone. Se contro squadre come Novara si ammette un pizzico di indulgenza nelle aspettative, questa fine campionato ci offre stimoli diversi e ci motiva ancora di più a fare punti. E vogliamo fare tutti quelli possibili, soprattutto nella doppia sfida toscana in cui saremo di scena al PalaGeorge. Sarebbe un vero peccato sporcare una stagione che sinora è stata più che positiva. L’appetito vien mangiando…siam partiti con l’obiettivo della salvezza, ora vogliamo la soddisfazione di chiudere la regular season almeno in ottava posizione, proseguendo questa prima esperienza in A1 che sinora abbiamo condotto bene. Lo vogliamo per noi, per la società, per il nostro pubblico. Non sottovaluteremo nessuna avversaria: oltre alle dirette concorrenti per l’accesso ai play off, le formazioni che ora chiudono la classifica giocheranno senza avere nulla da perdere e saranno ugualmente temibili”.

Visualizza sponsor