Domenica 8 marzo l’Amministrazione Comunale e la Commissione Pari Opportunità hanno celebrato le atlete bresciane conferendo loro il Premio Leonessa, nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia. Patrizia Zampedri, libero di Metalleghe Sanitars Montichiari, classe 1993, ha ricevuto il riconoscimento dalle mani di Roberta Morelli, l’assessore alle Pari Opportunità, che l’ha omaggiata di un bracciale e di un mazzetto di mimosa.
Il Premio Leonessa, giunto quest’anno alla tredicesima edizione,è istituito dal Comune di Brescia per tutte le atlete che si sono distinte per carriera o meriti sportivi. Hanno partecipato alla cerimonia di consegna il sindaco Emilio Del Bono e il vicesindaco Laura Castelletti, il delegato provinciale del Coni Ugo Ranzetti, il delegato provinciale Cip Angelo Martinoli, l’assessore Roberta Morelli e la vicepresidente della Commissione Pari Opportunità Pieranna Buizza.
La cerimonia è stata presentata dalla giornalista Franca Cerveni e la madrina di quest’anno era la splendida Sara Simeoni, già testimonial della prima edizione del 2003, che proprio a Brescia, nel 1978, stabilì il record mondiale femminile di salto in alto di 2.01 metri al campo di atletica leggera Calvesi.
Con l’edizione 2015 salgono a 539 le atlete premiate grazie alle indicazioni delle federazioni sportive, che oggi segnalano anche atlete provenienti dal mondo della disabilità. Domenica sono state premiate circa trenta atlete assieme a Patrizia Zampedri, che ha commentato: “E’stato emozionante: è il primo riconoscimento che ricevo e fa un certo effetto sapere che tra tante figure femminili, giovani e meno giovani, che rappresentano lo sport bresciano, la Federazione di volley abbia proposto il mio nome. Credo sia una grande iniziativa, perché valorizza l’impegno nello sport e lo fa in una data simbolica, tutta al femminile. E’ stato bello esserci, assieme a tante donne cui si riconoscono la costanza e la determinazione nella propria disciplina.”
CURRICULUM SPORTIVO
Giovanili Promoballvbf Flero
Dal 2009 al 2010 Promoballvbf Flero U18 e serie D
Dal 2010 al 2011 Promoballvbf Flero U18 e serie D
Dal 2011 al 2012 Borgovolley serie D
Dal 2012 al 2013 Sanitars Metalleghe Mazzano A2 (settimo posto in campionato e partecipazione ai play off)
Dal 2013 al 2014 Metalleghe Sanitars Montichiari A2 (primo posto in campionato e promozione in serie A1, secondo posto in Coppa Italia di A2)
Dal 2014 al 2015 Metalleghe Sanitars Montichiari A1 (partecipazione ai quarti di finale di Coppa Italia di A1)