METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI 3 – VOLKSBANK SÜDTIROL BOLZANO 0 (25-11, 25-22, 25-21)
METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI: Dalia, Rebora 9, Zanotto 9, Panerati n.e., Saccomani 10, Abrami n.e., Musti De Gennaro 7, Milani, Kajalina n.e., Serena 1. Lib: Portalupi, Zampedri. All: Barbieri, Scatoli.
VOLKSBANK SÜDTIROL NERUDA BZ: Cumino 2, McNeal 4, Papa 15, Gentili 2, Porzio 1, Menghi 7, Bertolini 3, Ceron 2, Giora, Waldthaler 4. Lib: Medaglioni, Favretto All. Bonafede.
Arbitri: Prosterà e Andreoni.
Note: Durata dei singoli set: 20’, 24’, 25’.
Montichiari: 0 battute punto e 7 errori, 59% in ricezione e 3 errori, 42% in attacco e 6 errori, 6 muri.
Bolzano: 4 battute punto e 9 errori, 55% in ricezione e 3 errori, 30% in attacco e 10 errori, 3 muri.
La Metalleghe Sanitars Montichiari non delude le aspettative dei suoi tifosi e, seppur in situazione di emergenza con le assenza delle infortunate titolari Alberti e Kajalina, si qualifica ai quarti di finale di Coppa Italia superando per 3-0 nella gara di ritorno degli ottavi la Volksbank Suditirol Bolzano. Le bresciane, che bissano il risultato dell’andata, torneranno a giocare per la coppa nel mese di gennaio.
Senza Kajalina e Alberti, Montichiari schiera Dalia al palleggio e Zanotto opposto, Serena e Saccomani bande, Musti De Gennaro e Rebora al centro e Portalupi libero. Bolzano risponde con Cumino al palleggio e Mc Neal in posto due, Papa e Porzio schiacciatrici, Ceron e Menghi centrali, Medaglioni libero.
Nel primo set comincia bene Montichiari che con le mani di Rebora e di Zanotto e le difese di Portalupi scappa subito sul 5-1. Bolzano prova ad infastidire le biancorosse, ma commette alcuni errori sia dai tre che dai nove metri, permettendo al gruppo bresciano di continuare a dominare grazie soprattutto ad un ottimo muro: è 12-4. Anche Montichiari si fa imprecisa, ma riesce comunque a mantenere il vantaggio, tant’è che il tabellone segna 17-9: mister Bonafede allora chiede il tempo e inserisce Walthaler per Porzio, ma dall’altra parte del campo capitan Serena sale in cattedra e porta la Metalleghe Sanitars sul 21-10. Da qui alla fine del set il passo è breve: 25-11 e qualificazione ai quarti conquistata.
Nel secondo set entra Milani per Dalia, e dopo un avvio in salita per Montichiari, le due squadre si danno battaglia fino al 12 pari. Poi le biancorosse mostrano la loro solita grinta e superano le agguerrite avversarie, portandosi sul 4 grazie a Zanotto. Sul finale di set le ospiti si avvicinano pericolosamente, ma non basta a fermare le bresciane che chiudono 25-22.
Nel terzo set Serena picchia forte dalla seconda linea, ben servita da Milani. Papa risponde con lo stesso attacco, ed è 5-5. Si prosegue quindi sul filo dell’equilibrio fino all’11-11, ma al time out tecnico il vantaggio è della Metalleghe Sanitars grazie al muro punto di Musti De Gennaro. Bolzano, comunque, non demorde, difende l’impossibile cercando di arrestare la potenza di Serena e Saccomani e rimane ad un passo fino al 18-18. È di nuovo Musti De Gennaro, però, a fare la differenza trascinando le biancorosse sul 25-21 finale.