Metalleghe Sanitars Montichiari: quarti di Coppa Italia, a Novara per il match di ritorno “Mai darsi per vinti”
Autore: Lega Volley Femminile
3 Febbraio 2015

Metalleghe Sanitars mercoledì alle 20.30 scenderà in campo al Pala Terdoppio per giocare la gara di ritorno dei Quarti di Coppa Italia contro Novara, cui basterà un set per mettere al sicuro la qualificazione alla Final Four di Rimini. Nessun rammarico – perché si gioca contro la prima forza del campionato – ma nessun alibi, perché ogni match deve essere un’occasione per la matricola di Montichiari per affinare i meccanismi di squadra.

Al PalaGeorge si sta lavorando su una formazione che deve recuperare fisicamente alcune pedine e si sfrutta il momento quale stimolo a far funzionare al meglio tutti i nuovi sestetti disponibili, senza dare per scontato alcun esito dal campo.

“Mai darsi per vinti è il nostro Leitmotiv – dice il secondo allenatore Fabio Parazzoli. Cercheremo di giocare tanti set come il secondo della scorsa domenica e saremo in campo con la stessa motivazione. Il nostro approccio alla gara è da sempre lo stesso anche in campionato: dopo un girone di andata strepitoso, forse le aspettative erano di vedere un girone di ritorno più spumeggiante. Noi ora stiamo ridisegnando gli equilibri, dopo che sono temporaneamente venute meno due protagoniste, ma il livello tecnico tattico della squadra è senza dubbio in crescita e contiamo di dimostrarlo ancora di più dopo i prossimi due turni contro le big”.

Sarà importante arrivare ai match di campionato contro Imoco e poi ancora contro Igor con il miglior assetto possibile per poter affrontare in sicurezza la parte più delicata del girone: quella contro le squadre che condividono gli stessi obiettivi biancorossi.

Tra le atlete nel sestetto titolare di Montichiari, Laura Saccomani ammette: “Sono contenta dello spazio che sto trovando, ho molta voglia di giocare e credo di averlo dimostrato in campo contro Igor. Non avevo alcun timore, anche perché i meccanismi che stiamo provando in allenamento da un paio di settimane hanno funzionato subito. Pure dietro la buona prova in ricezione c’è un lavoro di squadra capace di dare sicurezza a me e a tutta la linea difensiva. Vorrei che il maggiore spazio nelle prossime partite arrivasse per merito mio, per dimostrare ancora il valore del lavoro che faccio con le mie compagne in palestra. La gara di mercoledì in casa di Novara sarà più difficile, ma il secondo set di domenica dimostra che possiamo giocarcela anche con loro e, con grinta e concentrazione giuste, rischiare di vincere ”.

Starting six probabili: Dalia -Tomsia, Brinker -Saccomani, Gioli-Alberti con Carocci libero, in maglia biancorossa e Signorile – Barun, Klineman-Hill, Chirichella e Guiggi con Sansonna libero, in maglia azzurra.

Arbitri: Bartolini e Ravallese.

Visualizza sponsor