Smi Roma Volley
07/01/2025
Al via i Quarti di Finale di Challenge Cup: oggi...
Reduci dalla bella prestazione al PalaVerde contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano, che non ha portato punti ma ha consentito alla squadra di coac...
LeggiPromoball Vbf sta creando le condizioni ottimali per presentarsi all’avvio della sua prima stagione in A1 con i presupposti necessari per fare bene. La società, a conclusione di un periodo di mercato che l’ha vista protagonista di scelte ambiziose, ha siglato un accordo di collaborazione con Roberto Benis, figura che saprà impostare il lavoro fisico sulle atlete di Montichiari in accordo con le aspettative del gruppo di tecnici e dirigenti.
Sarà lui il preparatore atletico che lavorerà in staff con il secondo allenatore Fabio Parazzoli, con il massofisioterapista e osteopata Roberto Foppoli e con il medico Pier Francesco Bettinsoli per “costruire” la squadra guidata da Leonardo Barbieri e mantenerne una resa efficiente per tutto il campionato.
Partendo dall’ottimizzazione della condizione fisica si contribuisce ad alimentare una migliore condizione mentale e tutto questo va a vantaggio di una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità, che permette a ciascuna delle atlete una migliore valutazione anche dei rischi che potrebbero dover affrontare nel corso del campionato.
Il curriculum didattico del preparatore atletico bergamasco – classe 1968 – vanta un diploma all’ISEF di Milano, una laurea in Scienze Motorie a Torino, una specializzazione alla Scuola di Digione di Scienze e tecniche delle attività sportive, un diploma in osteopatia con successiva laurea in Scienze Osteopatiche presso l’Università del Galles e un master in posturologia conseguito a Firenze.
Oltre che insegnante di scuola media, Roberto Benis è oggi docente del Corso per preparatori atletici delle federazioni italiane di basket, volley e tennis ed è docente presso la Scuola dello sport del CONI.
Le esperienze sul campo raccontano di un professionista poliedrico, capace di esprimersi al meglio in sport e contesti diversi. Benis ha lavorato per anni con le ragazze del Volley Bergamo con cui ha vinto trofei nazionali e europei. Ha ricoperto il ruolo di preparatore dell’U.S. Pallavolo Scanzorosciate maschile, contribuendo al suo passaggio dalla serie C2 alla A2.
Ha ottenuto risultati nel mondo del basket maschile, seguendo sia la preparazione fisica che il recupero post-traumatico dei giocatori del Celana Basket Bergamo dal 1993 al 2002. Dal 2008 è preparatore atletico della Nazionale italiana femminile di basket. A livello internazionale vanta un’esperienza con la Nazionale di pallavolo femminile bulgara nel 2003 e una con quella tedesca nel 2006, in veste di preparatore fisico e di osteopata.
Roberto Benis sarà un pilastro importante a sostegno della Metalleghe Sanitars in questa sua prima avventura nel campionato di A1: arriverà a Montichiari per i test di valutazione e per la preparazione pre-campionato e svilupperà assieme al resto dello staff tecnico sanitario i piani di lavoro del gruppo che tenderanno a diversificarsi per le singole atlete nel corso della stagione agonistica.