Nella quarta giornata di un girone di ritorno che ha sinora riservato parecchie sorprese, Metalleghe Sanitars Montichiari affronta Busto Arsizio, che di quelle sorprese è spesso stata protagonista. Dopo il ko subito a Scandicci, le farfalle di Carlo Parisi hanno mietuto due vittime illustri: Conegliano e la capolista Novara, tra l’altro in casa delle piemontesi. Mercoledì hanno poi affrontato l’impegno con la coppa CEV DenizBank Champions League, giocando 5 set e confermando di voler mantenere la rotta verso l’alto.
Le tigri di Montichiari proveranno a bissare il successo ottenuto all’andata tra le mura amiche, quando superarono le bustocche per 3-2, e lo faranno con il sostegno di almeno 100 tifosi della curva che saranno al Palayamamay domenica.
La gara sarà trasmessa in diretta da Sportitalia – canale 225 della piattaforma Sky e canale 153 digitale – ed è anticipata per l’occasione alle ore 17.00.
Leo Barbieri ripete il suo mantra: “Davanti alle grandi come contro le avversarie che hanno lo stesso nostro obbiettivo, l’atteggiamento mentale del mio gruppo è lo stesso. L’equilibrio è una delle nostri armi. Busto è carica per i risultati positivi delle ultime giornate; noi cercheremo di fare il nostro gioco. Siamo una squadra che sa affrontare le difficoltà grazie allo spirito di gruppo e anche le ragazze che hanno trovato sinora meno spazio, quando chiamate in campo, sanno dare il loro contributo”.
Tra queste, Serena Milani, giovane palleggiatore – compirà 19 anni proprio domenica – che contro Pomì è entrata in battuta sul 21-23 e ha servito un primo tempo vincente a Simona Gioli. “Entrare in campo nel finale di set è una grande emozione..sai che devi fare del tuo meglio, sei agitato e felice, soprattutto quando sei davanti ai tuoi tifosi..Sapevo che in A1 avrei giocato poco, ma la considero comunque una grande opportunità per crescere, sia grazie all’esempio delle mie compagne più esperte, sia perché hai la responsabilità di dare il meglio sempre. I sacrifici che la massima serie richiede sono un’ottima palestra per il carattere. Il campionato ci sta dando tante soddisfazioni: anche se non abbiamo vinto le ultime gare, abbiamo strappato punti a squadre forti e ci facciamo valere in ogni match”.
La formazione agli ordini di Carlo Parisi si è arricchita di Freya Aelbrecht, centrale belga che si è unita al gruppo di Busto in settimana, dopo avere terminato la riabilitazione del ginocchio in patria e che seguirà il match da bordo campo.
Metalleghe Sanitars Montichiari: 3 Dalia, 4 Brinker, 5 Tomsia, 7 Ghilardi (L), 8 Alberti, 9 Mingardi, 10 Saccomani, 11 Olivotto, 12 Milani, 13 Zampedri, 16 Vindevoghel, 17 Gioli, 18 Serena. All. Leonardo Barbieri. Secondo allenatore: Fabio Parazzoli.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: 1 Lyubushkina, 2 Degradi, 3 Rania, 5 Michel, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Perry, 9 Aelbrecht, 2 Camera, 13 Diouf, 14 Wolosz, 16 Havelkova, 17 Pisani. All. Carlo Parisi. Secondo allenatore: Marco Musso.
Arbitri: Rossella Piana e Davide Prati