Metalleghe Sanitars Montichiari 3
Savino del Bene Scandicci 0
(30-28, 25-9, 25-22)
Metalleghe Sanitars Montichiari: Dalia, Rebora n.e., Zanotto 13, Alberti 10, Saccomani 16, Musti De Gennaro 9, Milani n.e., Panerati n.e., Serena 12. Lib: Portalupi, Zampedri. All: Barbieri, Scatoli.
Savino del Bene Scandicci: Strobbe 5, Bacciottini 1, Rania 5, Cojnacka 1, Fiore 5, Taborelli 9, Lapi 11, De Fonzo, Fanzini: Lib: Agresti, Lussana. All: Botti, Korytova.
Arbitri: Roberto Guarneri e Fabio Bassan.
Note: Durata dei singoli set: 34’, 20’, 32’. Montichiari: 3 battute punto e 4 errori, 50% in ricezione e 3 errori, 31% in attacco e 14 errori, 12 muri. Scandicci: 2 battute punto e 8 errori, 59% in ricezione e 4 errori, 22% in attacco e 10 errori, 4 muri.
La prima di campionato si apre con una vittoria per la Metalleghe Sanitars Montichiari, che supera le fiorentine della Savino del Bene Scandicci con il punteggio di 3-0. Tra le due squadre è battaglia fin dal primo set, tant’è che il tabellone segna subito 7-7. Un attacco out di Serena, una brutta ricezione di Saccomani e un muro punto di Scandicci, però, portano le fiorentine sul 3. Coach Barbieri chiede il tempo, ma le toscane di Marco Botti continuano a comandare: è 19-16, poi 23-21 . Con capitan Serena Montichiari riesce a sbloccarsi e a recuperare: è 24-24, poi 28-28. Un muro punto di Saccomani e un ace di Zanotto consegnano infine il primo parziale alla Metalleghe Sanitars.
Nel secondo set le bresciane partono con più grinta ed è subito 8-2 grazie a Saccomani e Zanotto, brave sia in attacco che a muro. Quando le biancorosse cominciano poi a comportarsi bene anche a muro, tutto funziona a dovere: Scandicci mette mano ai cambi provando a sorprendere le locali, ma senza risultato. Montichiari, infatti, non sbaglia più e vince 25-9.
All’avvio del terzo set, però, sono le fiorentine a fare la voce grossa, portandosi subito sul 3-0. La Metalleghe Sanitars, però, è non ha perso la determinazione mostrata nei parziali precedenti e riesce quindi a raggiungere le avversarie. È 9-9, poi 19-19. Un attacco out e un colpo di Taborelli permettono alla Savino del Bene di portarsi sul 21-19, ma Alberti e Serena non mostrano segni di cedimento, caricando e trascinando la squadra al 25-22 finale.
“Non mi aspettavo un pubblico così caloroso, questo mi ha fatto molto piacere – ha commentato il tecnico Leonardo Barbieri a fine gara -. La squadra, in situazione di emergenza, ha comunque stretto i denti. Tutte si sono fatte trovare pronte e si sono comportate davvero bene: ci sono cose da sistemare, ma avremo tempo per farlo”.