Puntotel Sala Consilina 1
Metalleghe Sanitars Montichiari 3
(25-20, 22-25, 17-25, 19-25)
Puntotel Sala Consilina: Martinelli 14, Devetag 2, Brignole 10, Lestini 13, Dall’Ara 1, Dekany 25, Salvi 7, Di Iulio n.e. Lib: Minervini. Allenatore: Guadalupi
Metalleghe Sanitars Montichiari: Rebora 10, Dalia 4, Zanotto 8, Musti De Gennaro 20, Alberti 5, Saccomani 7, Zampedri n.e., Milani n.e., Kajalina 2, Serena 14. Lib: Portalupi. All: Barbieri.
Arbitri: Giuseppe Maria Di Blasi e Gianluca Bartoletti.
Note: durata dei set: 24’, 27’, 22’, 24’. Sala Consilina: 5 battute punto e 10 errori, 53% di positività in ricezione e 7 errori, 37% in attacco e 8 errori, 7 muri punto. Montichiari: 4 battute punto e 5 errori, 39% di positività in ricezione e 7 errori, 35% in attacco e 8 errori, 17 muri punto.
Trascinata da una strepitosa Lulama Musti De Gennaro, la Metalleghe Sanitars non ripete lo scivolone dello scorso febbraio e nel caldissimo palazzetto di Sala Consilina, supera le padrone di casa targate Puntotel con il punteggio di 1-3. Terza vittoria consecutiva – quinta, considerando la Coppa Italia – per il Montichiari che domani tornerà nel Bresciano con tre preziosissimi punti in cassaforte, rimanendo 3° in classifica a -1 da Monza e San Casciano.
Malgrado le iniziali difficoltà a muro e la ricezione che non ha funzionato a dovere, le biancorosse sono poi riuscite a contenere le temibili avversarie: “Sapevamo che Sala Consilina ci avrebbe messo in difficoltà – ha dichiarato coach Barbieri a fine match -. Le campane hanno difeso bene e rischiato molto in battuta, facendo più volte scricchiolare la nostra ricezione. Nel primo set, a muro, eravamo irriconoscibili: sistemato questo fondamentale e prese le misure a Dekani, siamo riusciti a fare il nostro solito gioco, e a comportarci bene grazie al contributo di tutte le ragazze. Oggi, infatti, ho inserito anche Kajalina al posto di Zanotto nel terzo e nel quarto set, anche se solo per un paio di rotazioni, e Alberti nel quarto, poi sostituita da Zanotto. Stanno recuperando bene, avanti così”.
Fin dall’avvio del primo set le salernitane dimostrano di essere un osso duro: si gioca infatti sul filo dell’equilibrio fino all’8 pari, poi Montichiari si porta sul 4. Le spregiudicate cicognine, però, si rimboccano le maniche e recuperano punto dopo punto finché il tabellone non segna prima 16-16, poi 20-20. Le salernitane qui danno il meglio, e senza problemi scappano sul 25-20 finale. Si torna in campo, e Montichiari – grazie ad un’ottima battuta – riprende con decisione le redini del match, portandosi subito sullo 0-8. Come nel parziale precedente, però, la reazione di Sala Consilina non tarda ad arrivare: le ragazze di coach Guadalupi accorciano, ma la Metalleghe Sanitars non ci sta e spinge sull’acceleratore prima per portarsi avanti per 15-19 e poi per chiudere 22-25. 1-1 e palla al centro.
Nel terzo set le bresciane tornano a giocare con determinazione dimostrando di che pasta sono fatte: bene la battuta (3 punti), la ricezione e l’attacco, fondamentali, questi, le cui rispettive percentuali sono cresciute dal 31% al 50% e dal 36% al 46%. È 5-8, 14-16 e 17-25 per le biancorosse. Il quarto set è di nuovo combattuto, con le squadre che si danno battaglia fino all’11 pari, poi Montichiari prende il largo e vola prima sul 12-16, poi sul 16-20 e, infine, sul 19-25.